L’anno scorso il successo dell’iniziativa dell’Ice Bucket Challenge (le secchiate gelate, per intenderci) ha permesso di raccogliere 2,4 milioni di euro che sono serviti per sostenere progetti di ricerca e servizi di assistenza ai malati.
Quest’anno l’associazione Aisla ci riprova puntando su “tarallucci e vino”. In contemporanea con 150 piazze in tutta Italia, anche il centro commerciale Conca D’Oro di via Lanza di Scalea, mette a disposizione i suoi spazi per la Giornata nazionale sulla Sla e la campagna di raccolta fondi in favore della Sclerosi Laterale Amiotrofica.
Domani, domenica 20 settembre, i volontari di Aisla saranno impegnati nell’iniziativa “Un contributo versato con gusto”. Con un’offerta minima di 10 euro sarà possibile ricevere una bottiglia di Barbera d’Asti D.O.C.G. o una confezione di taralli napoletani. La Giornata nazionale sulla SLA anche nel 2015 ha ricevuto il patrocinio della Presidenza della Repubblica e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (Anci) e nasce per ricordare una data storica, quando nel 2006 i malati di Sla scesero in piazza a Roma per chiedere al Ministero della Salute precise garanzie sul diritto alla cura e all’assistenza.
Per maggiori informazioni www.aisla.it