Le eccellenze gastronomiche siciliane, i maestri della tradizione culinaria dell’Isola e i produttori del territorio a convegno durante la giornata mondiale dell’alimentazione (15 ottobre), organizzata da IDIMED (Istituto per la Dieta Mediterranea) presso l’Hotel Splendid La Torre – Mondello.
Il programma di sabato 15 ottobre prevede una giornata ricca di incontri e dibattiti incentrati sul tema della “corretta alimentazione” e delle “buone pratiche gastronomiche”, con particolare attenzione agli alimenti nostrani che compongono la Dieta Mediterranea, già patrimonio immateriale Unesco.
Oggi più che mai si assiste al moltiplicarsi di iniziative e attività collegate alla prevenzione e alla ricerca, nonché alla sensibilizzazione verso un nuovo stile di vita “corretto e salutare”, come quello tipico dei nostri avi. Numerosi sono infatti i programmi in materia alimentare, proliferano le iniziative di studio e di approfondimento, ma spesso manca un vero collegamento che sia in grado di produrre un reale “valore aggiunto per il territorio” e per i suoi produttori.
Proprio per questi motivi IDIMED, insieme con l’Assessorato Regionale all’Agricoltura, l’Assessorato alle Attività Produttive di Palermo, l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri e gli esperti della confederazione Solidus (professionisti dell’ospitalità italiana), intendono gettare le basi per un nuovo percorso di sviluppo “concertato, partecipato, sostenibile e armonico” e che sia in grado di produrre reddito per gli operatori del settore e di valorizzare concretamente le eccellenze enogastronomiche del territorio di Sicilia.
“Uno sviluppo integrato e sostenibile è sicuramente l’unica risposta concreta alla crisi – afferma Francesca Cerami, direttore generale IDIMED – proprio per questo intendiamo realizzare un evento che metta insieme, istituzioni, produttori e tutte le migliori risorse di settore, per realizzare e promuovere insieme una nuova cultura dell’alimentazione, valorizzando la nostra identità
attraverso la contaminazione e l’integrazione di tutti”.
L’evento prenderà il via alle ore ore 10,30 con la presentazione dell’iniziativa a cura di Francesca Cerami. Seguiranno gli interventi:
– Giacomo Perna, Presidente Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo;
– Giovanna Segreto, Vicaria dell’ufficio di gabinetto dell’Assessore Regionale all’Agricoltura;
– Giovanna Marano, Assessore Attività Produttive del Comune di Palermo;
– Carlo Romito, Presidente Solidus-turismo;
– Carlo Hassan, Presidente Associazione Maitre italiani;
A partire dalle ore 11,30 interventi tematici a cura:
– Leonardo Castagno, Dipartimento Pesca Mediterranea;
– Giuseppe Russo, Dirigente Consorzio di Ricerca Gian Pietro Ballatore;
– Vincenzo Cusumano, Direttore Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia;
A conclusione dei lavori anche gli interventi dei rappresentanti di imprese agroalimentari.