mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomesocialeGiornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo: spettacolo al teatro Politeama e fiaccolata

Giornata Mondiale della consapevolezza sull’autismo: spettacolo al teatro Politeama e fiaccolata

Giornata Mondiale della consapevolezza sull'autismo, lo spettacolo al teatro Politeama e la tradizionale fiaccolata domenica 7 aprile

Torna un appuntamento fisso e irrinunciabile per Palermo: la Giornata Mondiale che ricorda la consapevolezza sull’autismo. La Sicilia e l’Italia tutta, tornano a colorarsi di blu. A Palermo si riaprono le porte del Teatro Garibaldi Politeama e in piazza ripartirà la storica fiaccolata. Domenica 7 aprile a partire dalle ore 18 (quest’anno ParlAutismo con la rete delle associazioni ha deciso di slittare la celebrazione della Giornata a domenica 7 perché il 2 aprile a ridosso delle festività pasquali) in teatro con ingresso libero, si darà inizio allo spettacolo, patrocinato dalla Presidenza dell’Ars, dalla Presidenza della Regione Siciliana e dal Comune di Palermo che ha aderito e patrocinato la giornata mondiale a Palermo. Lo spettacolo, che sarà presentato dalle giornaliste Anna Cane e Licia Raimondi, con la direzione artistica di Giuseppe Di Michele, vedrà alternarsi sul palcoscenico l’attore comico Giovanni Cangialosi, i Badaboom duo cabarettistico che spopola sui canali social e in tv e l’attore comico Emanuele Scelta.

Ma ad esibirsi davanti al pubblico del Politeama, saranno anche i ragazzi speciali che canteranno, danzeranno e sfileranno sul palco. Alla serata prenderanno parte istituzioni, autorità e scuole di ogni ordine e grado, che in queste settimane hanno partecipato a campagne di sensibilizzazione sul tema dell’autismo.

E ancora famiglie, associazioni, testimonial, il comando dell’esercito e rappresentanti di numerosi comuni siciliani. Saranno presenti il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il direttore generale dell’Asp Daniela Faraoni, l’assessore regionale alle Attività Produttive Edy Tamajo che crede fermamente nei progetti di inserimento lavorativo a favore dei ragazzi con autismo, il sindaco Roberto Lagalla e l’assessore comunale ai Servizi sociali Rosi Pennino che per anni ha presieduto ParlAutismo (oggi guidato da Tiziana Amato) e lavorato in prima linea sul fronte dei diritti delle persone autistiche e delle loro famiglie, il Presidente della Fondazione Italiana Autismo Davide Faraone, e le massime autorità della Regione Siciliana.

L’evento permetterà di fare il punto della situazione sui bisogni del mondo legato all’autismo, le conquiste ottenute dopo anni di lavoro e battaglie, i protocolli e l’apertura di spazi inclusivi, ma si ricorderanno anche i diritti negati, come la creazione dei centri diurni e residenziali per adulti, l’inserimento stabile nella pianta organica della scuola dell’Asacom, percorsi di inclusione lavorativa, l’organizzazione immediata della spesa dello 0,3% per l’autismo.

Dopo lo spettacolo, appuntamento in piazza Politeama, per la 15° fiaccolata, simbolo della rivendicazione dei servizi e dei diritti di tutte le persone con autismo.

“Come è noto si celebra la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day), istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU al fine di richiamare l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico. In questa giornata ritengo importante richiamare l’attenzione sulla necessità urgente di orientare sempre maggiori risorse per la realizzazione di iniziative specifiche per la definizione di percorsi individualizzati, per la promozione delle autonomie, per la definizione di un vero e proprio Progetto di vita. Sono fondamentali tutte quelle iniziative strategiche che possano portare al rafforzamento di una rete dei servizi educativi sin della prima infanzia che consentano sin dall’età scolastica una piena socializzazione. Lo dobbiamo ai ragazzi e alle loro famiglie, ai quali rinnovo, con forza, il mio sostegno e la mia disponibilità al confronto, all’ascolto al fine di definire le strategie di intervento più idonee. Il Comune di Palermo tanto sta facendo in questa direzione e per questo ringrazio il Sindaco prof. Roberto Lagalla e l’Assessore alle Politiche Socio Sanitarie, la dott.ssa Rosalia Pennino. La strada giusta è stata intrapresa, il mio invito a proseguire tutti insieme e ancora più determinati. Ringrazio le famiglie e tutte le Associazioni che ogni giorno si battono con determinazione perchè tutto questo possa avvenire. Colgo l’occasione per raccogliere l’invito del Comune e invitare io a mia volta, alla partecipazione all’evento in programma domenica 7 aprile alle ore 18 al Teatro Politeama. Riflessioni, esibizioni e performance ci aiuteranno a vivere insieme la giornata, consapevoli che la manifestazione non è un momento fine a se stesso, che comincia e termina con il suo svolgersi, ma che è un’occasione per attingere consapevolezza, forza ed energia per consentire a tutti noi, ciascuno per la propria parte, di dare il nostro umile ma preziosissimo contributo. Se ognuno fa qualcosa insieme si può fare molto, Palermo inclusiva è un sogno realizzabile”. La dichiarazione del Garante per i diritti delle persone con disabilità, Pasquale Di Maggio.

Sono quasi 5 mila i soggetti autistici di Palermo e provincia, secondo i dati U.O.C. Disturbi dello Spettro Autistico dell’ASP, di cui circa 3.800 gli scolarizzati. Dati che attestano, dunque, a circa mille le persone con spettro autistico tra minori di 3 anni e adulti.

«Dallo scorso anno l’Amministrazione comunale ha fatto sua, con delibera di giunta, la manifestazione in collaborazione con l’Associazione Nazionale Parlautismo, un momento di condivisione, importanti novità sul piano dei servizi e di emozionante spettacolo – spiega l’Assessore alle Attività Sociali, Rosi Pennino -. Nonostante i traguardi raggiunti, come l’eliminazione della revisione sui soggetti autistici, o ancora la spesa dello 0,3% dell’Asp dedicato alla costruzione di servizi, e oltre all’azzeramento della lista dei piani individuali come a Palermo, c’è ancora tanto da fare».

«Uno dei temi caldi deve essere, però,  la revisione della legge sul “dopo di noi”, che così com’è non consente immediatezza nella spesa e non tutela i gravi. Inoltre – conclude Pennino – occorre inserire stabilmente all’interno della dotazione organica della scuola la figura dell’assistente all’autonomia ed alla comunicazione».

«Si rinnova anche quest’anno l’impegno dell’amministrazione comunale nell’organizzazione della Giornata mondiale dell’Autismo, un appuntamento che il Comune, dallo scorso anno, ha deciso di istituzionalizzare. Si tratta di un significativo momento, oltre che di spettacolo, di incontro e confronto e rappresenta anche l’occasione per fare il punto su quanto questa amministrazione, in particolare grazie all’impegno dell’assessorato alle Attività sociali, sta mettendo in campo a sostegno dei soggetti con spettro autistico e, in generale, con disabilità. Siamo riusciti a riaccendere i riflettori e a dare un impulso alle attività per la disabilità e l’obiettivo è di proseguire su questa strada per migliorare il livello dei servizi», afferma il sindaco Roberto Lagalla.

L’evento è aperto a tutti.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti