La musica come occasione per fare riflettere su come l’infanzia non venga tutelata nel mondo. Saranno i bambini e ragazzi dell’Orchestra dell’associazione “Teatro dei Ragazzi” i protagonisti del flash mob che si terrà alle 15.30 di lunedì 20 novembre, “Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia”, a piazza Kalsa. Bambini, ragazzi, genitori, insegnanti e operatori sociali si ritroveranno a condividere un momento di riflessione su come e quanto i diritti dei minori non siano oggi rispettati. «Nonostante si dica e faccia tanto, ancora oggi la Convenzione sui diritti dell’infanzia è disattesa – afferma Pia Tramontana, presidente dell’associazione “Teatro dei Ragazzi” – e ce lo dice quanto sta succedendo nel mondo. Le prime vittime della guerra non sono per caso i nostri bambini? Come può tutto questo lasciarci indifferenti. Diritti sanciti che rimangono carta straccia». Sarà, quindi, l’armonia generata dalla musica a rendere un normale pomeriggio in un’occasione speciale per stare insieme, accompagnati dai bambini dell’orchestra dell’associazione che regaleranno momenti di soavità grazie a una performance, come tutte quelle a cui partecipano, capace di generare amore attraverso l’ampia declinazione del pentagramma.
Sempre lunedì 20 novembre, in occasione della Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, il sindaco di Palermo Roberto Lagalla e l’assessore alle attività sociali Rosi Pennino incontreranno i rappresentanti delle comunità alloggio per minori di Palermo, delle comunità alloggio per mamma-bambino vittime di violenza, e dei C.S.E. per disabili, per consegnare loro, da parte dell’amministrazione comunale, un dono per tutti i bambini e gli adolescenti delle comunità alloggio cittadine: una giornata di gioco e intrattenimento al Christmas Village di Villa Filippina. L’appuntamento per la consegna dei biglietti di ingresso è per le ore 10.00 a Palazzo Natale (via Garibaldi 26), sede dell’Assessorato alle Politiche socio sanitarie.
Inoltre, per tutto il mese di novembre, su progetto della Garante per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Giovanna Perricone, moderni cantastorie cantano i diritti dei bambini e dei ragazzi nelle otto Circoscrizioni cittadine. “Con testo e direzione artistica di Franco Carollo, “Bona stinnuta, mezza stirata” parla agli adulti dei diritti dei nostri bambini e adolescenti, perché “come la goccia sulla roccia, – dice la Garante – bisogna orientare una costruzione di pensiero e una visione diversa nella presa in carico dei minori”. Ecco la locandina del Progetto “Tu cuntu e tu ricuntu, chi voli u picciriddu” con gli appuntamenti previsti: