Anche quest’anno, per la Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, istituita nel 2007 dall’Onu per migliorare la qualità della vita delle persone con autismo, il Palazzo dei Normanni illuminato di blu, noto anche come Palazzo Reale, si illumina di blu. Un’occasione per ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa malattia e delle loro famiglie.
Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, a livello globale, 1 bambino su 160 ha un disturbo dello spettro autistico. Si parla di spettro autistico perchè ogni persona autistica è a se stante ovvero può essere affetta da un’ampissima fascia di tipologie che vanno dal “basso” all’”alto funzionamento” meglio noto come sindrome di Asperger.
L’illuminazione del Palazzo sede dell’Assemblea Regionale Siciliana, è stata allestita da Enel X, la Società del Gruppo Enel, dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali, è realizzata con l’impiego di 80 corpi illuminanti a Led, distribuiti tra il piano terra e i balconi del Palazzo, che illuminano in maniera uniforme l’intera facciata.
L’installazione è curata anche quest’anno dall’ingegnere Roberto Sannasardo, Energy Manager della Regione siciliana. In serata,
in piazza Politeama, ci sarà la fiaccolata organizzata da ‘ParlAutismo onlus’.