lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaIl giornalista Aldo Forbice presenta il suo libro "Fuori dal coro"

Il giornalista Aldo Forbice presenta il suo libro “Fuori dal coro”

Giovedì 18 maggio, alle 17.00, a Palermo, il giornalista Aldo Forbice presentail suo romanzo “Fuori dal coro”, Dario Flaccovio Editore. L’appuntamento è al Caffè del Teatro Massimo, piazza Verdi. Con l’autore intervengono Giovanni Pepi, giornalista, e i critici letterari Aldo Gerbino ed Eleonora Chiavetta.

Aldo Forbice, siciliano, ha curato e diretto per oltre 18 anni il popolare programma quotidiano “Zapping” di Radio 1 Rai ed è stato vicedirettore del Giornale Radio, caporedattore del Tg1 e autore e curatore di rubriche per Rai 2.
Una strana morte, un giornalista catapultato nell’indagine e una domanda: “Cos’è la libertà?”. Da queste premesse prende il via il libro “Fuori dal coro”, una storia in cui si intrecciano l’attività pubblica di Max Ferrari, conduttore del programma radiofonico La Ribalta, sempre alle prese con battaglie civili e campagne umanitarie, e la sua “investigazione privata” sul caso del suicidio di Sofia Chiti, moglie di un noto architetto, che lo porterà a incrociare vari personaggi legati alla donna, il cui ruolo nella vicenda necessita un chiarimento. L’opera di Forbice, romanzo “anomalo” che non tralascia incursioni nella poesia e nella saggistica, non mancherà di sorprendere i lettori e li conquisterà con le sue variegate tematiche e sfumature.

Scheda del romanzo
Autore: Aldo Forbice

Titolo: Fuori dal coro

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2016

Pagine: 320

Prezzo: 18,00 euro

Isbn: 978-88-579-0628-7
Contenuto: Il giornalista Max Ferrari, storico conduttore di un programma radiofonico, s’imbatte nello strano suicidio di una donna, Sofia Chiti, moglie di un noto architetto. Affiancato, nel bene e nel male, da Giulia, la sorella di Sofia, e da Alessia, una collaboratrice dell’architetto, Max si ritrova coinvolto nel groviglio di relazioni, silenzi, bugie e segreti che circondano il caso. E finisce persino per collaborare con l’ispettore di polizia che apre un’inchiesta su quella morte sempre più misteriosa. Nel frattempo, il giornalista è attivamente alla guida della propria trasmissione, La Ribalta, e lancia campagne umanitarie contro la pena di morte, la tortura, la violenza sulle donne e i bambini in vari Paesi del mondo. Questo romanzo anomalo – che include anche incursioni nella saggistica e nella poesia – non è autobiografico, come si potrebbe pensare, visto che l’autore ha condotto per oltre diciotto anni il popolare programma Zapping di Radio 1 Rai. Ogni scrittore, però, lascia sempre nei suoi testi tracce anche profonde delle proprie esperienze personali e professionali. Quella di Aldo Forbice è, in ogni caso, una voce fuori dal coro, appunto, non omologata e lontana dalle ideologie di comodo.
L’autore: Aldo Forbice, giornalista e scrittore, ha curato e diretto per oltre diciotto anni il popolare programma quotidiano Zapping di Radio 1 Rai. È stato vicedirettore del Giornale Radio, caporedattore del Tg1 e autore e curatore di rubriche serali per Rai 2. Ha scritto circa sessanta saggi su temi sociali, economici e umanitari, che gli sono valsi – insieme alla sua attività di giornalista – quasi duecento riconoscimenti, fra cui il Saint Vincent, il Montanelli e l’Ischia. Ha insegnato per diversi anni giornalismo nelle università La Sapienza di Roma e di Teramo.  Il presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi lo ha insignito del titolo di commendatore della Repubblica per i suoi meriti nel giornalismo e per il suo impegno nel campo dei diritti umani. È editorialista di diversi quotidiani, con rubriche anche su giornali online.

CORRELATI

Ultimi inseriti