È Gianluigi Donnarumma il vincitore della Goal NxGn 2017 , la classifica annuale di Goal.com, ideata e curata da Simone Gambino di Goal Italia, dedicata ai 50 migliori talenti Under 19, riservata per quest’anno ai giocatori nati a partire dal 1° gennaio 1998.
Abbiamo chiesto agli esperti delle 38 redazioni internazionali di Goal di giudicare le giovani promesse in base alle loro prestazioni attuali, al valore potenziale e all’esperienza già accumulata tra club e Nazionali.
Pilastro del Milan, erede designato di Buffon in Nazionale nonché più giovane portiere ad aver indossato la maglia azzurra, ‘Gigio’ è stato considerato dai giornalisti di Goal il numero uno tra i campioni del futuro. Già oltre 60 presenze con il Diavolo, Donnarumma ha vinto quest’anno anche il suo primo trofeo da professionista, mettendo la firma sul successo del Milan in Supercoppa Italiana contro la Juventus, con il rigore decisivo parato a Dybala a Doha.
L’estremo difensore rossonero ha preceduto nella classifica di Goal un altro fenomeno che sta già infrangendo record su record in Europa: l’attaccante francese del Monaco Kylian Mbappé, protagonista con la squadra del Principato anche in Champions League.
A completare il podio, l’ala statunitense del Borussia Dortmund Christian Pulisic, che come Mbappé ha già avuto occasione di mettersi in mostra anche nella massima competizione europea per club.
La squadra tedesca è la più rappresentata nella Top 10, se si considera che oltre a Pulisic figurano nell’elenco anche il baby-prodigio svedese Alexander Isak (quinto) e Felix Passlack (ottavo), prodotto del vivaio giallonero.
Tra i primi 10 anche un altro milanista come Manuel Locatelli, classificatosi sesto. Come il Milan, vantano due giocatori tra i primi 50 anche Manchester United, Liverpool, Real Madrid, Ajax, Paris Saint-Germain e Metz.
Non mancano altri giocatori tesserati per squadre di Serie A: oltre a Donnarumma e Locatelli, anche Kean (Juventus, 19°), Hagi (Fiorentina, 34°), Leandrinho (Napoli, 38°), Pinamonti (Inter, 41°), Pellegri (Genoa, 45°).