mercoledì, 20 Novembre 2024
spot_img
HomeevidenzaGeraci Siculo e ''La via dell'acqua'', un concorso di idee per la...

Geraci Siculo e ”La via dell’acqua”, un concorso di idee per la creazione di un percorso artistico

Il comune di Geraci Siculo (nel cuore delle Madonie, in provincia di Palermo) ha pubblicato un bando che ha ad oggetto un concorso di idee per la creazione del percorso artistico denominato “La via dell’acqua” mediante la realizzazione di otto nuove fontane nel suo centro storico.

Le otto nuove fontanelle serviranno per “disegnare” un vero e proprio percorso artistico che unirà l’espansione dell’offerta turistica e la valorizzazione dell’acqua, che a sua volta è tra gli elementi simbolo di Geraci, sia per la sua purezza sia per il suo utilizzo a fini termali.

Tra gli stretti vicoli e le vie principali del centro madonita, questo nuovo percorso nascerà per “accompagnare” i visitatori sino al Castello dei Ventimiglia.

Le fontanelle, che saranno suddivise in due lotti, saranno quindi distribuite da monte a valle, divenendo siti di attrazione turistica, ma saranno anche a servizio della comunità. Queste nuove fontanelle si aggiungeranno alle quattro che già si trovano nel centro storico e che, recentemente, sono state ristrutturate.

COME SARANNO LE FONTANELLE

Il disegno di ogni fontanella dovrà rispettare il contesto urbano in cui sarà inserita, con cura nella scelta dei materiali, preferibilmente naturali, e con lavorazioni artigianali. Altro elemento essenziale sarà l’originalità e l’estetica artistica nel rispetto dei criteri di fattibilità tecnica ed economica. Inoltre, si dovrà tenere conto di un sistema efficiente di risparmio della risorsa idrica attraverso l’uso di valvole manuali, sensori automatici, sistemi di erogazione computerizzati e di ricircolo parziale.

La consegna degli elaborati dovrà avvenire entro il 27 febbraio 2024.

Al seguente link, tutte le informazioni necessarie:

https://www.comune.geracisiculo.pa.it/it/news/bando-per-concorso-di-idee

 

CORRELATI

Ultimi inseriti