mercoledì, 25 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaFrancesca Romana Mormile presenta il suo romanzo "Il Minotauro cieco"

Francesca Romana Mormile presenta il suo romanzo “Il Minotauro cieco”

Lunedì 22 maggio, ore 18, a Palermo, Francesca Romana Mormile presenta il suo libro “Il minotauro cieco”, Dario Flaccovio Editore, al Punto Flaccovio, via F. Garcia Lorca 5. Con l’autrice intervengono Pasquale Hamel, scrittore e saggista, e Maria Antonietta La Barbera, docente universitaria di Letteratura francese.
Il libro racconta la storia di una bambina, Ninì, che si snoda tra Napoli e Roma all’epoca delle leggi razziali. Una recensione di Rai Letteratura pone l’accento sullo stile della narrazione e sulle grandi emozioni che suscita la vicenda: “Con una lingua ricca di metafore e una grande partecipazione emotiva, Francesca Romana Mormile racconta l’impatto della Storia del Novecento sulla vita di persone comuni, la forza dei legami familiari, la capacità di andare avanti nonostante tutto”.

http://www.letteratura.rai.it/articoli/francesca-romana-mormile-il-minotauro-cieco/36035/default.aspx

Questo romanzo è incentrato sulle figure di un nonno e una nipote sopravvissuti all’omicidio dei loro cari, descrive le loro strategie di sopravvivenza e il loro intenso legame.

Autrice: Francesca Romana Mormile

Titolo: Il Minotauro cieco

Editore: Dario Flaccovio

Anno: 2017

Pagine: 160

Prezzo: 17,00 euro

Isbn: 978-88-579-0643-0

 

Contenuto: Da Roma a Napoli, dal quartiere ebraico all’isola di Ischia, la piccola Ninnì e suo nonno vivono un faticoso percorso di ricostruzione psicologica all’ombra delle deportazioni che li hanno segnati. Raccontano una storia antica e quanto mai attuale, quella che dovrebbe intendere l’essere umano in quanto tale, al di là di qualsiasi professione di fede.

Sarà proprio il nonno, un Gentile-gentile di grande respiro, a darsi il compito di educare la bambina alla libertà intellettuale, all’accettazione del diverso, al rifiuto categorico di ogni pregiudizio. Sullo sfondo, le atmosfere della Roma del Portico e di una Napoli che, ieri come oggi, non perde in tempo di guerra e di pace l’essenza di un’irripetibile filosofia di vita.

 

L’autrice: Francesca Romana Mormile è nata a Taranto, ha studiato a Roma e si è laureata a Milano. Ha insegnato lingue presso Istituti Statali di secondo grado e collaborato con l’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per le pari opportunità. Risiede a Roma e si occupa di formazione, traduzioni e scrittura.

CORRELATI

Ultimi inseriti