Leggera come una piuma è il titolo della mostra di Gesualdo Prestipino che Forum Palermo ospita fino a domenica 6 agosto. Le quindici opere del maestro ennese, perlopiù sfere e spirali realizzate in forex, plastica, garza e bronzo sono esposte all’interno dellaForum Art Gallery che si affaccia su piazza Fashion (ingresso lato Uci).
Lo scultore, che è anche pittore, è nato nel 1933 e vive sulle sponde del lago di Pergusa dove realizza le sue opere, un ambiente fertile per la sua creatività indirizzata verso la ricerca e la sperimentazione di materiali non convenzionali con un risultato carico di pathos, di rimando epico e drammatico che potremmo definire poetico.
“Ho usato molti materiali nella mia vita – spiega Prestipino – anche se non sono mai stato avvezzo all’improvvisazione. Ho sempre ricercato la leggerezza ma la pietra, il ferro, il bronzo, il gesso hanno un peso specifico soprattutto nelle grandi dimensioni e non possono essere spostati facilmente. Desideravo un materiale leggero e malleabile che potesse rendere la mia scultura leggera come una piuma”.
La mostra di Forum Palermo è curata da Giuseppe Meli che così definisce il lavoro del maestro: “Il bianco candido delle sue opere carica di energia e di rimandi, anche se, a volte velata di angoscia, con le sue ombre e le sue evoluzioni ti impone come le nuvole lo sguardo e ti comunica la sua necessità ad esistere”
La mostra si può visitare gratuitamente tutti i giorni dalle ore 9 alle 21.