Oggi, il Consiglio Generale della Fondazione Falcone ha comunicato, con una nota, di avere designato quale vicepresidente l’onorevole Giuseppe Ayala.
La Fondazione fu costituita a Palermo nel dicembre del ’92, in seguito alla strage di Capaci nel 23 maggio 1992 in cui persero la vita Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e tre agenti della scorta, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro, con lo scopo di promuovere la cultura della legalità nella società e nei giovani in particolare.
Inizialmente la fondazione è stata intitolata “Giovanni e Francesca Falcone” con presidente Maria Falcone, sorella del magistrato, e con vicepresidente Alfredo Morvillo, fratello di Francesca. Poi, in seguito a presunte incomprensioni tra le famiglie e in ultimo nel 2015 lo spostamento della bara di Giovanni Falcone dal cimitero Sant’Orsola, dove era stato sepolto insieme alla moglie, alla basilica di San Domenico, avevano spinto Alfredo Morvillo a lasciare la fondazione togliendo il nome della sorella dalla denominazione.
Giuseppe Ayala, magistrato che, al fianco di Giovanno Falcone, fu pubblico ministero al primo maxiprocesso, prende così il posto di Alfredo Morvillo.