Nell’ambito della mostra FIORI! di Francesc Ruiz (a cura di Antonio Leone e Tatiana Lo Iacono), Arcigay Palermo organizza, lunedì 16 giugno 2014 alle 18 presso la Galleria Nuvole di via del Celso 14, un dibattito sulla figura di Mario Mieli e sulla nascita e sviluppo del movimento LGBTI italiano.
Saranno presenti:
Franco Buffoni, promotore della pubblicazione di “Mario Mieli trent’anni dopo” (a cura di Dario Accolla e Andrea Contieri) contenente il carteggio tra Buffoni e Mieli, e poesie inedite di quest’ultimo;
Massimo Milani e Gino Campanella, fondatori dell’Arci-Gay di Palermo, il primo circolo Arcigay d’Italia, nel 1980;
Giuseppe Di Salvo, storico componente del FUORI! di Palermo;
coordinerà e introdurrà la discussione Paolo Patanè (coordinatore del Palermo Pride).
Dopo il dibattito verrà offerto un apertivo rinforzato, e a seguire verrà presentato “La casa di via Palestro”, ultimo lavoro di Franco Buffoni (Marcos y Marcos, 2014), memoir in cui si coniugano la stella gialla e il triangolo rosa.
La presentazione della casa editrice:
Come sarebbe stata la vita con un altro padre?
Se il primo fidanzato della mamma non fosse sparito, se il secondo non l’avessero ammazzato? Sarebbe forse cambiata anche la Storia, se nei piccoli orticelli familiari avessero attecchito altre radici?
In una passeggiata varia e ariosa tra odori, abbracci veri e fortissimi o sognati, destini personali e Storia comune, Franco Buffoni ci presenta amici e nemici, scomparsi o presenti, comunque vivi davanti a noi: Clara Pirani, morta ad Auschwitz per la pignoleria di un impiegato di Varese, un gesuita anziano con cui discutere del dio Mitra, Rino Gattuso che fa la coda alla cassa del bar, Mia Martini da abbracciare insieme a Murolo.
Un romanzo di emozione e grande impegno civile.