All’ultima di campionato arriva finalmente la prima vittoria dell’era targata Michele Mignani, e il Palermo FC mantiene il prezioso sesto posto che gli permetterà di giocare la prima dei playoff in casa contro la Sampdoria.
La partita di questa sera si è svolta quasi a senso unico, con i ragazzi di Mignani che hanno condotto la gara in attacco. La squadra di Valente, allenatore dei bianco-rossi, si è difesa bene e ha creato anche delle valide occasioni in area rosanero, ma il portierino, al secolo, Despanches, non si è fatto sorprendere.
Adesso ci aspetta il terno al lotto dei playoff e, se si vuole andare seriamente in A, bisogna vincere e vincere, non c’è un’altra scelta. Intanto, si comincia in casa e questo dovrebbe significare avere una chance in più.
Il goal della vittoria è arrivato nel secondo tempo e precisamente al 64°, un bel calcione di Diakité si infila velocemente in rete, niente da fare per Drago, portiere dei padroni di casa. Per Diakitè è stato il suo primo goal in maglia rosanero. E per poco non si ripeteva all’87°, ma Drago allungandosi ha smanacciato la palla che era sicuramente destinata a insaccarsi in rete.
I circa 600 spettatori palermitani, nonostante i cinque gradi di temperatura questa sera allo stadio Druso, non hanno disdegnato di stare a petto nudo e tifare tutto il tempo per i propri beniamini. Per tutto il campionato i nostri tifosi in trasferta sono sempre stati presenti in elevato numero, questo significa amore per la propria squadra. A loro va il mio più sentito ringraziamento e soprattutto la mia ammirazione.
Vediamo brevemente quali sono stati i momenti salienti della partita.
Primo tempo.
La prima occasione è per il Sudtirol al 13°, Davì serve Odogwu in area. Nedelcearu riesce a deviare ma favorisce Merkaj: il suo tiro, per nostra fortuna, termina alto sopra la traversa.
Al 21° arriva finalmente la prima azione degna di nota dei rosanero con Ranocchia, che batte un calcio di punizione, ma Drago non si fa sorprendere.
Al 24° contrasto tra Nedelcearu e Merkaj in area di rigore, consulto del VAR, ma non viene stranamente rilevato nulla, il gioco riprende regolarmente.
Al 31° è ancora Ranocchia a provarci, ma un attento Drago gli nega ancora una volta la gioia del goal.
Secondo tempo.
Al 55° Traversone di Lund diretto a Brunori, che si fa anticipare. Occasione sprecata, peccato.
Al 62° Insigne serve un pallone morbido a Di Francesco che, lascia a Brunori, il capitano del Palermo calcia senza trovare la porta e i bianco-rossi recuperano.
Al 64° arriva il goal di Diakitè.
SudTirol 0 – Palermo 1.
Al 70° altra occasione sprecata dai rosanero con Brunori che, da posizione defilata, prova a soprendere Drago con un cucchiaio, ma il suo tiro finisce sul fondo. Di Francesco si dispera perché era tutto solo soletto davanti alla porta degli avversari.
Al 78° primo cambio per il Palermo, dentro Soleri fuori Brunori.
All’86° Diakitè, oggi in giornata di grazia, vicinissimo nuovamente al raddoppio, colpo di testa di Salim, ma Drago si allunga e smanaccia la palla, che era quasi entrata in rete.
All’86° viene espulso Davi per fallo grave su Graves. La signora Ferreri Caputi di Livorno non ha dubbi. Sudtirol in dieci.
All’88° altro cambio: dentro Henderson, fuori Insigne.
All’89° Sudtirol pericoloso con Rauti, ma il suo tiro non centra la porta.
AL 91° ultimo cambio per il Palermo: dentro Mancuso, fuori Di Francesco.
Al 93° pericolo per la porta del Palermo, Casiraghi accarezza il palo, ma c’è stata una deviazione. Questa è l’ultima azione della partita giocata questa sera al ‘Druso’.
Ora ci aspettano i playoff, avrà Mister Mignani la squadra con la voglia, la volontà, la testa (come dice lui ndr.) e i piedi per fare bene? Noi siamo qua a vedere cosa sapranno fare i nostri giocatori, tutto dipende da loro.
Appuntamento venerdì 17 maggio al Barbera per il primo turno dei playoff, per assistere alla sfida tra il Palermo e la Sampdoria, chi vince va alla semifinale dove sfiderà in due turni il Venezia.
Speriamo bene. Forza Palermo sempre e comunque. Io ci credo e continuerò a crederci.
N.B. Le foto sono tratte dalla pagina Facebook del Palermo FC.