Il 30 e 31 marzo, presso il Centro Commerciale “Conca d’Oro” di Palermo, si è tenuta la fiera locale StudentsLab: organizzati in vere e proprie mini-imprese, oltre 300 studenti di istituti superiori siciliani si sono sfidati per guadagnarsi l’accesso alle fasi successive della competizione.
L’Associazione Students Lab Italia, in collaborazione con il partner tecnico IGS srl – Impresa Sociale, promuove laboratori d’impresa, comunicazione e innovazione tecnologica in oltre 400 istituti superiori italiani. Seguiti da un trainer e da un docente di riferimento, i ragazzi si organizzano in forma di impresa o di agenzia di comunicazione per realizzare beni e servizi reali: dall’organigramma aziendale al business plan, gli studenti affrontano tutti gli aspetti del fare impresa, contando anche sul sostegno di aziende partner locali.
Le due tipologie di laboratori in gara a Palermo sono state:
.biz Teens, laboratori volti alla creazione di vere e proprie imprese, con business idea, capitale e cariche sociali;
.com Teens, laboratori di marketing: gli studenti si costituiscono in agenzia di comunicazione per le aziende partner;
I partecipanti si sono distinti per creatività e impegno: tantissime le business idea interessanti in gara e – per quanto attiene alle agenzie di comunicazione, le diverse presentazioni convincenti e accattivanti hanno reso difficile la selezione da parte della giuria.
Ecco i laboratori vincitori della fiera Students Lab di Palermo, che accedono alla fase regionale:
Categoria .biz Teens – laboratori d’impresa
“Easy Life” – Istituto “Duca Abruzzi – Libero Grassi”: “per l’attenzione posta all’upgrade del prodotto e la lungimiranza”
Green Company – Istituto “Don Luigi Sturzo” di Bagheria: “per il forte senso di territorialità e l’ottima cura del packaging”
Pagina 72 – Istituto “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo: “per la semplicità e creatività della business idea e per l’ottima strategia di marketing”
“Scaccomatto”- Istituto “Don Luigi Sturzo” di Bagheria: “per l’ottima business idea e l’attenzione al riciclo del prodotto”
“Tomorrow’s Light”- Istituto “Pareto” di Palermo: “per l’attenzione posta al tema del riciclo e alle strategie di vendita”
“Workforce S.p.A.” – Istituto “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo: “per la funzionalità e lo stile del prodotto realizzato”
Menzione speciale per “Creativity Job” – Istituto “Pareto” di Palermo, “Canapa” – Istituto “Cascino” e “PneumaticArt” – Istituto “Don Luigi Sturzo” di Bagheria
Categoria .com Teens – laboratori di comunicazione
“Creative Communication” – Istituto “Don bosco” di Palermo: “per la professionalità e la cura dei dettagli”
“Comed” – Istituto “Duca Abruzzi – Libero Grassi”: “per la coerenza con cui hanno trattato le tematiche sociali dell’azienda partner”
“Calibro 9” -Istituto “Pareto” di Palermo: “per la determinazione e lo spirito di squadra”
“Neolux” – Istituto “Vito Fazio Allmayer” di Alcamo: “per la grinta e l’intraprendenza comunicativa”
“Graficamente” – Istituto “Don bosco” di Palermo: per il forte senso di professionalità e per la cura del punto vendita”
“YourAd” – Istituto “Don bosco” di Palermo: “per aver curato l’aspetto tecnologico dell’azienda e il piano commerciale”
Menzioni speciali per “Ilicet Communication” – istituto “Regina Margherita” di Palermo e “Speedy Communication” – Istituto “Pareto” di Palermo
Per saperne di più: www.studentslab.it