“Istituiremo uno sportello di ascolto che accoglierà tutte le donne che subiscono violenze di qualsiasi tipo”; il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, ha scelto la giornata dell’8 marzo per contribuire concretamente e a livello istituzionale contro la violenza sulle donne, in occasione di un convegno che si è svolto presso il circolo Auser di Ficarazzi e a cui hanno preso parte Elisa Martorana, artista e scrittrice; avv. Maria Grazia Pillitteri, esperta del sindaco con delega alla legalità e violenza di genere; dr. Mandalà, medico ed ex sindaco del comune di Villabate e Giusy Giannone, psicologa.
Dopo avere sposato il progetto fotografico di Elisa Martorana “woman for woman” e avere sviluppato eventi come “L’amore non uccide” e workshop formativi verso bambini e adolescenti, tutti firmati Maria Grazia Pillitteri, il sindaco Martorana chiude il cerchio sull’uguaglianza di genere e garantisce che quella dello sportello è l’iniziativa più civica che un’amministrazione possa promuovere a favore dell’uguaglianza sociale, del rispetto e della considerazione, valori molto spesso disattesi.
Non per nulla, spiega avv. Pillitteri, il termine femminicidio non ha valore giuridico se non come semplice omicidio, “Solo nel 2009 è nato il primo testo di legge a favore di una donna, ossia lo stalking..”, cosi ha commentato avv. Pillitteri a proposito del vuoto normativo e della mancanza di provvedimenti a supporto esclusivo del genere femminile.
Lo sportello, spiega il primo cittadino, sarà coadiuvato dai servizi sociali del comune, sarà gestito da personale competente e consentirà il totale anonimato delle utenti.