“L’acqua distribuita nel comune di Ficarazzi può essere destinata al consumo umano…”, cosi con una nota del 5 ottobre 2016, l’ASP Palermo, Dipartimento di prevenzione U.O.C Igiene degli alimenti, Sorveglianza e Prevenzione nutrizionale, ribadisce, conferma e comunica al Comune di Ficarazzi che l’acqua erogata lungo le condotte idriche comunali è potabile, secondo quanto hanno esitato le analisi effettuate dall’L.S.P di Palermo e dall’ARPA sui campioni prelevati in data 29 settembre 2016.
Le stesse confermano i risultati delle precedenti analisi dei campioni prelevati e analizzati dall’AMAP, in qualità di ente gestore.
Pertanto, sulla scorta della nota dell’ASP, con ordinanza sindacale n. 61 del 6 ottobre 2016, il sindaco di Ficarazzi, avv. Paolo Francesco Martorana, revoca l’ordinanza n.56 del 21 settembre 2016 con la quale il primo cittadino aveva vietato l’utilizzo dell’acqua in tutto il territorio comunale sia per scopi potabili che per il consumo alimentare e in forza della suddetta nota dell’azienda sanitaria, dichiara potabile l’acqua erogata tramite la rete idrica comunale nonchè nuovamente utilizzabile sia per scopi potabili che per il consumo alimentare.