“Sarà una giornata commemorativa a dimostrazione della sinergia tra istituzioni e società”, così il sindaco di Ficarazzi Paolo Martorana definisce la giornata della memoria in ricordo del giudice Giovanni Falcone, della compagna Francesca Morvillo e degli uomini della sua scorta, uccisi a Capaci il 23 maggio 1992.
Così, in occasione del 25esimo anniversario della strage di Capaci, l’amministrazione comunale ha deciso di coinvolgere i bambini e ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi. In particolare, alle ore 8,45 il sindaco deporrà, davanti la stele dedicata a Giovanni Falcone di piazza San Pio a Ficarazzi, una corona di fiori in onore delle vittime della mafia.
Alle 9, nell’atrio della casa comunale ci saranno i saluti istituzionali del primo cittadino e dell’amministrazione comunale nonchè delle forze dell’ordine e del dirigente dell’Istituto Comprensivo di Ficarazzi, Mario Veca, insieme a quelli dell’orchestra sinfonica dello stesso Istituto.
La manifestazione commemorativa si concluderà con l’incontro dell’on. Nello Musumeci, deputato del parlamento siciliano e componente della Commissione d’Inchiesta e Vigilanza sul fenomeno della mafia in Sicilia. “Una presenza così autorevole – ha dichiarato Martorana – non può che coinvolgere tutti i presenti ma soprattutto non può che invitare i ragazzi a un momento di riflessione….”.