L’amministrazione comunale di Ficarazzi comunica alla cittadinanza che i concittadini e le concittadine residenti e iscritti presso le liste elettorali del comune di Ficarazzi, che vogliano prendere parte al sorteggio per scrutatori, devono compilare e presentare apposita domanda, scaricabile dal sito istituzionale dell’ente www.comune.ficarazzi.pa.it (allegato E), la quale consentirà l’iscrizione all’apposito elenco scrutatori.
La domanda va scaricata, compilata e presentata dal 18 al 23 maggio presso l’ufficio elettorale comunale di competenza, allegando un documento di identità.
Il primo cittadino precisa che il suddetto è l’unico modo per accedere all’elenco degli scrutatori e partecipare ai sorteggi che si terranno in data da destinarsi.
I sorteggi, dichiara il sindaco Martorana, avverranno pubblicamente presso la casa comunale e in diretta facebook sulla pagina di ficarazziblog, al fine di garantire la massima trasparenza e rendere tutti i cittadini davvero spettatori protagonisti di una prassi pubblica e trasparente.
Il sindaco sceglie un mezzo social, al fine di fugare qualsiasi dubbio sulla veridicità dei sorteggi, lo stesso mezzo consentirà di zittire insinuazioni definite dal primo cittadino “al limite della calunnia”, “le stesse insinuazioni che sui social hanno travato fondamento, sui social verranno palesemente smentite”, ha detto il sindaco di Ficarazzi, come rappresentante legale dell’ente.
Tuttavia, il sindaco invita la cittadinanza a prendere parte dal vivo e incoraggia i concittadini a scaricare l’apposito modulo di domanda, rendendosi cittadini attivi, che esercitano un loro diritto.
“La cittadinanza deve sapere cosa è un suo diritto, affinchè questo non sia confuso con qualcos’altro”, ha chiosato il sindaco.