Lega Navale Italiana – Sezione Palermo Centro e Soprintendenza del Mare della Regione Sicilia insieme collaboreranno con il Comune di Palermo nelle attività della seconda Edizione del Festival delle Letterature Migranti che si terrà a Palermo dal 12 al 16 ottobre 2016.
Il programma prevede numerosi appuntamenti tra i quali:
Giovedi 13 ottobre 2016 alle ore 9.30, presso il Palazzetto Mirto sede della Soprintendenza del Mare, apriranno l’incontro il Soprintendente Sebastiano Tusa, Alessandra De Caro della Soprintendenza del Mare e Giuseppe Tisci Presidente della Lega Navale(sez Palermo-centro); introduzione con la poesia “U’ mari è un ponti” della poetessa e socia L.N.I. Maria Teresa Lentini, una lirica emozionale e motivazionale, dell’ancestrale e saggia espressione siciliana “Cu avi lingua passa u’ mari”; a seguire Corrado Pedone e Gabriella Monteleone, della Soprintendenza del Mare, apriranno il convegno dal titolo “Porto Franco: un caso di rilevanza storico” e “L’emigrazione siciliana in Tunisia negli archivi della polizia borbonica (1827-1853)”.
Sabato 15 ottobre 2016 alle ore 9,30, presso il pontile LNI “Oltre le barriere” alla Cala partirà una veleggiata a cui prenderanno parte i ragazzi residenti al Centro Astalli/SPRAR di Palermo. Tra le imbarcazioni anche Jeanneau Sun Fizz denominata “Azimut LNI” confiscata ai trafficanti di uomini ed oggi utilizzata dalla locale sezione della LNI per le attività sociali di integrazione ed inclusione sociale.
Le imbarcazioni durante la veleggiata, denominata “Orizzonti Migranti” e visibile dal foro italico, riporteranno gli aforismi di Fabrizio Caramagna
PROGRAMMA:
giovedi 13 ottobre
Palazzetto Mirto – ore 9.30
– 9.30 Maria Teresa Lentini – “’U mari è un ponti”
– 10.30 Corrado Pedone – “Porto Franco di Messina: un caso di rilevanza storico”
– 11.00 Gabriella Monteleone – “L’emigrazione siciliana in Tunisia negli archivi della polizia Borbonica”
sabato 15 ottobre
Cala – ore 09,30
-Veleggiata con il centro Astalli /SPRAR di Palermo
-Fabrizio Caramagna – “Orizzonti Migranti”