L’Ufficio della Protezione Civile del Comune di Palermo ha reso noto il Piano di Gestione della Sicurezza per il 395° Festino di Santa Rosalia. Gli interventi di primo soccorso saranno garantiti da due Posti Medici Avanzati denominati PMA1 e PMA2 posizionati lungo il Foro Umberto I, rispettivamente lato via Lincoln e lato Porta Felice, e da appositi presidi distribuiti lungo tutto il percorso della manifestazione ed individuati con la sigla da ABZ1 ad ABZ8. Queste saranno affiancate da un servizio di ambulanza, delle quali quattro fornite di unità di rianimazione. Il personale di soccorso e assistenza sarà composto di medici e paramedici.
Il coordinamento sarà demandato a un medico del 118 che sarà presente sui luoghi munito di auto medica e apparato radio di collegamento con l’architettura del sistema.
I presidi saranno i seguenti: VIA MATTEO BONELLO (ABZ 1) – PIAZZA DELLA VITTORIA (ABZ 2) – PIAZZA BOLOGNI (ABZ 3) – QUATTRO CANTI PRETORIA (ABZ 4) – QUATTRO CANTI MASSIMO (ABZ 5) – FORO ITALICO PMA 1 (ABZ 6) – FORO ITALICO PMA 2 (ABZ 7) – PIAZZA MARINA (ABZ 8).
Le postazioni, inoltre, saranno presidiate da un funzionario dell’Ufficio di Protezione Civile con il compito di responsabile dell’intervento, che sarà munito di radio palmare in contatto con il responsabile del COC delegato dal Sindaco. Le comunicazioni sono aperte sia alla sala operativa presente al Comando della Polizia Municipale sia al rappresentante presente all’interno della Sala operativa della Questura. La struttura operativa sarà coordinata con il servizio “118” mentre le strutture di emergenza sanitaria territoriali saranno in stato di pre-allerta. Il personale della protezione civile sarà coordinato dal COC, Centro Operativo Comunale.
Ecco invece i servizi RAP
Nelle aree interessate dalla manifestazione (Cassaro – Foro Italico) Rap ha disposto delle attività propedeutiche e prevede di attivare gli interventi di pulizia post Festino già a partire dalle ore 4 del mattino di lunedì 15 luglio.
Nello specifico si informa che l’area Afferente alla Raccolta
Differenziata posizionerà 130 carrellati per il conferimento dei rifiuti da parte dell’utenza partecipante all’evento per limitare al massimo
l’abbandono di cartacce e quant’altro su strada, e al fine di accelerare le attività di pulizia da parte delle maestranze di Rap per restituire quanto prima le strade pulite al traffico veicolare e pedonale.
Le vie coinvolte dalla distribuzione dei contenitori: Via Lincoln (tr
via Roma-via Cervello), Via Roma (tr. piazza Giulio Cesare-piazza S.
Domenico), Foro Umberto I; P.zza Kalsa ang. Foro Umberto I, Salita
Mura delle cattive, Via Porto Salvo, Via Mura della Lupa, P.zza
Capitaneria di Porto, Via Cala, Piazza Marina, Piazza Santo Spirito,
Piazza Kalsa angolo via Cervello.
Previsti 4 presidi con due operatori di RD, ciascuno con 4
autocarri a vasca, per svuotare i contenitori a partire dalle
ore 14 fino alle ore 04:00 del 15/07/2019; 3 squadre composte
ciascuna da 2 operatori ecologici dell’area Igiene del suolo
per attività di spazzamento, di cui almeno una munita di autocarro con attrezzatura Alza-Volta-Bidoni per la rimozione di rifiuti presenti
nei siti interessati dall’evento.
Sempre dalle ore 14:00 di domenica fino alle ore 04:00 di lunedì 15
luglio, nei pressi di piazza della Pace e in via Antonio Ugo, saranno
presenti rispettivamente due autocompattatore di postazione per
servizi di supporto.
Oltre alle attività propedeutiche e annesse alla pulizia e rimozione
rifiuti indifferenziati e ritiro ingombranti nelle aree coinvolte dal
Festino, si presterà particolare attenzione ai siti in cui si
svolgeranno anche le programmate processioni di lunedì 15 Luglio. Le maestranze Rap nella giornata del 15 luglio, nonostante la festività saranno regolarmente in servizio.