martedì, 26 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaFesta dell'Intercultura e proiezione "Happy Ballarò"

Festa dell’Intercultura e proiezione “Happy Ballarò”

Mercoledì 12, la scuola Verga di Piazza dell’Origlione n.10 a Palermo, ospiterà la Festa dell’Intercultura, organizzata dall’Istituto Comprensivo Statale Nuccio durante il quale ci sarà la proiezione del video “Happy Ballarò”.
Il video, è stato realizzato e diretto da Igor Lemma e da Manuele Cirà, un team di giovani professionisti della “Maigò”, in collaborazione con la Cooperativa Terradamare e Associazione Impronte Libere.
Attraverso questo video, girato sulle note della celebre canzone “Happy” di Pharrell Williams, si vuole far conoscere la bellezza del territorio attorno al mercato storico di Ballarò ma anche e soprattutto la bellezza di tutte quelle realtà (tra le quali l’Associazione Santa Chiara, la Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria, l’Istituto compensivo Nuccio, la Cooperativa Terradamare, le Missionarie Comboniane Palermo, Moltivolti ) composte da persone, commercianti, bambini e famiglie che quotidianamente svolgono attività per la crescita del quartiere, della multiculturalità, della legalità e della bellezza. Questo messaggio di una Ballarò felice, non poteva che essere lanciato durante l’evento promosso dall’Istituto Nuccio, anche e soprattutto per la presenza gioiosa dei propri alunni e delle insegnati protagonisti d’eccezione all’interno del video “Happy Ballarò”
L’evento sarà un momento per condividere con tutta la città il lavoro che da anni quotidianamente insegnanti, personale scolastico alunni e famiglie svolgono all’interno della scuola e nel territorio per l’integrazione fra i popoli e la lotta alla dispersione scolastica.
Si è voluto così creare un festa da condividere con gli attori territoriali che portano avanti il lavoro di crescita educativa e dei valori di uguaglianza e multiculturalità nei confronti non solo dei bambini del I.C.S. Nuccio ma dei giovani del quartiere.
Durante il pomeriggio si potrà assistere alle performance degli alunni del I.C.S. Nuccio delle scuole elementari e medie dei plessi scolastici Nuccio e Verga; a guidare i bambini durante i preparativi: i docenti e il personale scolastico.
Ad aprire il pomeriggio vi sarà l’esecuzione “Inno d’Italia” a cura dell’Ensemble Strumentale della scuola Verga .
A seguire verrà proiettato il video “Happy Ballarò” realizzato e diretto da Igor Lemma e Manuele Cirà team di giovani professionisti della “Maigò”, in collaborazione con la Cooperativa Terradamare e Associazione Impronte Libere.
Il pomeriggio continuerà con le esibizioni di canto e ballo svolte dagli alunni del I.C.S. Nuccio.
Alla fine delle esibizioni i bambini verranno invitati a svolgere i laboratori ludico didattici preparati dalle insegnanti e dagli enti partner Cooperativa Terradamare, Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria , As. Santa Chiara e Associazione di Promozione Sociale le Balate.
Subito dopo i rappresentanti dell’Associazione Impronte Libere e “Spazio Cultura Macaione”, viste le importanti esigenze riscontrate nel territorio, doneranno ai bambini della scuola del materiale ludico didattico .
Verrà inoltre svolta una degustazione di prodotti forniti da “Moltivolti Food & Drink”, “Trattoria Franco Franchi “ e da alcune pietanze realizzate dai familiari dei bambini “Il Giardino di Madre Teresa (Ass. Kala Onlus)” .
Momento finale dell’iniziativa sarà il sorteggio di un corso gratuito di tennis per la durata di un mese due volte la settimana per due bambini offerto all’Associazione di tennis “Lions Tennis Club”.
Nel corso dell’evento, l’AEOP (Associazione Europea Operatori di Polizia) gli addetti al servizio civile onlus , svolgeranno attività di accoglienza delle famiglie e di collaborazione con lo staff dei docenti.

Programma “Happy Ballarò” Festa dell’intercultura :

Ore 15.00 Accoglienza Famiglie
Ore 15.15 Presentazione della Festa (interverranno la Preside del I.C.S. Nuccio Prof.ssa Antonina Mancia, l’insegnate Rosa Maria Tuttolomondo e rappresentanti degli enti partner)
Ore 15.30 Esecuzione dell’Ensemble Strumentale scuola media Verga a cura di Prof.ssa Cristarella P., Prof.ssa Aprile R., Prof.re Spera S.. Brani musicali eseguiti : “Inno d’Italia” – “Blowing in the wind” di B. Dylan
Ore 16.00 Proiezione del video “Happy Ballarò” realizzato e diretto da Igor Lemma e Manuele Cirà team di professionisti della “Maigò”, in collaborazione con la Cooperativa Terradamare e Associazione Impronte Libere.
Ore 16.10 “Le quattro candele” classi della scuola Verga a cura del Prof. S. Roccaro.
Ore 16.15 “Aeiou cerca un amico” classi 2^ A e B della scuola Verga, a cura delle Inesgnanti : G. Giaimo, C. di Malta A. Catalano, R. Butticè, N. Sagona
Ore 16.30 “Chiovi Chiovi” classi 5^ A e B scuola Nuccio a cura delle Insegnanti P.Di Figlia e L. Gueli
Ore 16.45 Danze Tradizionali , classi 3^ elementari scuola Nuccio a cura delle Insegnate L. Costa
Ore 17.00 “Da Fratello a Fratello” classi 1^,2^,3^,4^,5^ scuola Verga cura di Insegnante . R.M Tuttolomondo, Antonio di Pasquale, Francesca La Mantia, Maria Rosaria Di Pasquale.
Ore 17.15 Laboratori Ludico didattici
Ore 17.30 Degustazione prodotti tipici offerti da “Moltivolti Food & Drink” e “Trattoria Franco Franchi “
Ore 17.45 Associazione Impronte Libere e “Spazio Cultura Macaione” doneranno ai bambini della scuola del materiale ludico didattico .
Ore 18.00 sorteggio di un corso gratuito di tennis per la durata di un mese due volte la settimana per due bambini offerto dall’Associazione di tennis “Lions tennis club” .

Enti Partner della Festa : Associazione Santa Chiara, Parrocchia San Nicolò di Bari all’Albergheria, Cooperativa Terradamare, Associazione Impronte Libere, Maigò, Fare Strada Palermo, Associazione di Promozione Sociale le Balate, AEOP (Associazione Europea Operatori di Polizia), Spazio Cultura Macaione, Il Giardino di Madre Teresa (Ass. Kala Onlus), Associazione di tennis “Lions Tennis Club”, “Moltivolti Food e Drink”, “Trattoria Franco Franchi”

Descrizione enti Partner Video : ”Happy Ballarò “

Produzione : Maigò

il video ”Happy Ballarò “ è stato realizzato e diretto da Igor Lemma e Manuele Cirà

Maigò è un team di giovani professionisti – graphic designer, video maker, photographer, web designer, event planner, make up artist – uniti da uno stesso “concept”: utilizzare il co-working come modello creativo ed innovativo che permette di creare idee e soluzioni efficaci.
Promuoviamo un approccio multidisciplinare per sviluppare e produrre servizi attraverso un metodo di comunicazione che consente di trasmettere anche valori e principi etici.
Maigò lavora prevalentemente in 5 aree tematiche: fotografia, produzione video, pubblicità e promozione, moda, organizzazione e gestione di eventi.
Le nostre produzioni mirano a suscitare emozioni in grado di sensibilizzare la comunità su tematiche inerenti i problemi reali promuovendo un nuovo modo di pensare e agire nella società attuale.

In collaborazione con :

Terradamare Cooperativa Turistica

TerradaMare è l’ente promotore territoriale dell’inizativa, “Happy Ballarò”, Terrdamare è una Cooperativa Turistica formata da un gruppo di giovani esperti del settore Artistico|Turistico|Web che opera nel territorio di Palermo con l’obiettivo primario di promuovere sistemi di rete a supporto del turismo: una vera e propria rete culturale, sociale e religiosa all’interno del territorio della città di Palermo.
Attraverso la sua attività, TerradaMare si propone di implementare l’offerta turistica palermitana mediante la realizzazione di un ‘contenitore’ innovativo, basato sull’integrazione tra la piccola ricettività e un ampio ventaglio d’occasioni quali: itinerari turistici, corsi|laboratori, manifestazioni ed eventi, al fine di valorizzare il patrimonio storico, artistico, culturale nonché sviluppare e promuovere una concezione di turismo culturale. Un viaggio lento, una passeggiata contemplativa all’interno delle vie di una città ricca di storia e di storie, permettendo di instaurare un rapporto diretto, privo di mediazioni tra il viaggiatore-pellegrino e il territorio.
Pensando al territorio quale laboratorio sociale, dal quel emergono le storie quotidiane delle persone che lo vivono e lo fanno crescere in ambito pastorale, vengono studiati pacchetti personalizzati in base all’utenza con proposta di itinerari assistiti, stimolando dunque la possibilità di integrare e abbinare l’offerta culturale, enogastronomica, scolastica, religiosa, crocieristica e congressuale in un’esperienza unica. TerradaMare mette a disposizione del turista: servizi ricettivi, ristorativi, di accoglienza, di intermediazione e di assistenza sia telefonica sia telematica e si propone di promuovere e valorizzare le risorse del territorio. Al momento Terradamare gestisce la fruizione turistica delle strutture del ‘Complesso Monumentale Santa Chiara’, della ‘Chiesa di San Nicolò di Bari all’Albergheria’ e l’annessa Torre del XIII secolo .

“Associazione Impronte libere”
Impronte Libere” è un’associazione Socio – Culturale senza finalità di lucro nata dall’idea di rivalutare il territorio palermitano e in particolare la zona della VII circoscrizione di Palermo, attraverso la promozione e l’organizzazione di eventi ricreativi, culturali e di aggregazione con giovani.
Il fine dell’associazione è quello di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni affinché tutti collaborino per trovare delle valide soluzioni per il territorio.
L’associazione impronte libere costituisce anche un’occasione per promuovere iniziative sociali/di volontariato e relazioni interpersonali con iniziative e manifestazioni di carattere sociale, civile, culturale, folcloristico, turistico, ricreativo e sportivo.

Si ringraziano per la collaborazione per il Video “Happy Ballarò “:

Istituto Comprensivo Statale Nuccio – Palermo – Piazza dell’Origlione, 10 Tel. – la cui direzione e il personale docente dei plessi Verga e Nuccio ha partecipato all’iniziativa diventando non solo protagonisti attivi del territorio ma anche del video sia con i propri alunni che con il personale docente. si ringraziano la Preside del ICS Nuccio Prof.ssa Antonina Mancia,l’insegnate Rosa Maria Tuttolomondo e tutto il personale scolastico.

Parrocchia di San Nicolò di Bari all’Albergheria Palermo

la parrocchia è stato un luogo fulcro di incontro e integrazione fra tutti gli enti partner che hanno partecipato alla realizzazione dell’iniziativa, ha messo a disposizione locali e personale parrocchiale, si ringrazia per la collaborazione Don Francesco Furnari.

Associazione Santa Chiara e Oratorio Salesiano Santa Chiara

l’associazione ha messo a disposizione i locali il proprio personale , i bambini dell’oratorio sono fra i protagonisti del video. si ringrazia per la collaborazione Don Vincenzo Volpe e tutti i collaboratori educatori e volontari dell’ Oratorio Salesiano Santa Chiara

l’Associazione “Santa Chiara” nasce per volontà dei salesiani e dei collaboratori dell’opera “Santa Chiara” di Palermo nel 1995, per meglio operare nel campo del sociale. Sposa pienamente la mission dei Salesiani Don Bosco impegnati nell’educazione integrale del giovane, soprattutto dei più poveri e svantaggiati, promuovendo i loro diritti. L’Associazione Santa Chiara è un elemento fondamentale di questo complesso puzzle che cerca di metter in risalto tutte le sfere della persona umana e da anni, ormai, protagonista di una Palermo viva e vicina ai giovani con difficoltà scolastiche o economiche e che ha fatto in modo si costruisse una logica dell’ospitalità e del dialogo tra le varie comunità presenti a Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti