Questa mattina Fabrizio Ferrandelli, candidato sindaco di Palermo, e Rosi Pennino, assessore designato alle Politiche sociali, hanno incontrato i piccoli alunni del Collegio di Maria del Capo, scuola paritaria nel cuore del centro storico di Palermo.“Vogliamo costruire la Palermo del futuro e possiamo farlo solo ascoltando le richieste sincere dei bambini che per fortuna parlano senza filtri”.
Ecco i 10 punti sottoscritti:
- Colorare la città
- Pulizia per le strade
- Sistemare le strade
- Creare dei giardini e parchi per i bambini
- Togliere la ZTL per i residenti
- Ridurre la criminalità
- Colonie estive
- Laboratori didattici per bambini
- Una scuola più accessibile per i bimbi speciali
- Sconto gelato
“Abbiamo scelto questa scuola – spiegano – proprio perché è una delle scuole cittadine aperta a tutti, che accoglie le diversità multietniche presenti nel territorio, integrandole. Abbiamo chiesto loro cosa vogliano che faccia il futuro sindaco di Palermo e con loro abbiamo scritto un programma di dieci punti che abbiamo sottoscritto. Il tema più sentito – raccontano Fabrizio Ferrandelli e Rosi Pennino – è il desiderio di vivere in una Palermo pulita con strade decenti, senza buche, e poter fruire del mare che hanno vicino casa, oltre che aiutare i genitori che non trovano lavoro”.
Il punto 10 che prevede uno “sconto sul gelato” è stato oggetto di dibattito, ed è stato accolto con particolare entusiasmo. “Solo un punto non abbiamo potuto accogliere: il non fare compiti a casa. E abbiamo spiegato loro che ci sono impegni che possono essere presi e altri no, perché un sindaco e gli assessori lavorano per il bene delle propria città”.