Si è tenuto oggi, a Villa Niscemi, il convegno “Web marketing e Digital Strategy nell’era dell’e-commerce”, organizzato da Confesercenti Sicilia in collaborazione con Federpubblicità. Un’occasione di confronto e dibattito fra gli operatori del settore, terminato con la nomina di Giovanni Tornatore, Vicepresidente di Confesercenti Palermo, a coordinatore per la Sicilia di Federpubblicità.
I lavori sono stati aperti da Ermanno Anselmi, Direttore nazionale Federpubblicità, mentre l’introduzione è stata affidata a Nevio Ronconi, Presidente nazionale Federpubblicità. Dopo i saluti di Vittorio Messina, Presidente di Confesercenti Sicilia, Mario Attinasi, Presidente di Confesercenti Palermo, e Salvatore Orlando, presidente del Consiglio Comunale di Palermo, sono seguiti gli interventi di Francesco Passantino, Digital Strategist con specializzazione in Servizi Social Local Mobile, ed Enrico Marchetto, Project Manager di Noiza.com, Presidente di Trieste Città Digitale e consulente Facebook Marketing e Advertising. Giuseppe Giglio, titolare Giglio.com, ha introdotto la Case history Giglio.com.
“Questo appuntamento – ha detto Ronconi – è servito a fare il punto, con gli operatori del settore della pubblicità in Sicilia, sul Web marketing e sulle opportunità che le nostre imprese di comunicazione possono offrire al mondo imprenditoriale usando gli strumenti on line in modo corretto. Il Web marketing e la costruzione della reputazione di un’azienda sulla rete sono spesso considerati argomenti del futuro, mentre sono temi del presente a tutti gli effetti”. “Il convegno – ha aggiunto Anselmi – è stato la riprova di quanto Confesercenti nazionale guardi alle nuove opportunità in un mondo che sta profondamente cambiando grazie anche all’evoluzione tecnologica. In questo settore abbiamo le più grandi trasformazioni del secolo e Confesercenti nazionale non vuole perdere questa opportunità di aiutare le imprese a crescere”.
“Il convegno – ha sottolineato Messina – ha avuto un taglio decisamente operativo, con riferimento alle competenze e agli strumenti che consentono di tradurre in opportunità per le imprese dell’e-commerce le logiche più nuove e rivoluzionarie della comunicazione e delle relazioni in rete”. “Confesercenti è stata lieta di ospitare questo convegno – ha spiegato Attinasi – la scelta di Palermo non è casuale, infatti il nuovo gruppo dirigente dell’associazione ha individuato nel marketing aziendale un elemento decisivo per fronteggiare il fenomeno della crisi. Soprattutto il marketing aziendale innovativo, come e-commerce e social media, può rappresentare una nuova azione di sviluppo dell’economia e delle aziende”.
“Ringrazio per la fiducia dimostratami – ha detto Tornatore, neo coordinatore di Federpubblicità Sicilia – con il nostro lavoro offriremo un’importante opportunità alla aziende facendo al contempo sistema per una categoria mai adeguatamente rappresentata. Uniremo le aziende fra loro e metteremo insieme domanda e offerta, promuovendo la cultura del web e delle nuove tecnologie fra tutti gli associati di Confesercenti che da tempo ne hanno fatto richiesta. Un’occasione sarà rappresentata dai seminari dai quali ripartiremo, dedicati a temi come l’advertising, l’e-commerce, il mobile, il web marketing e social media: ciascuna agenzia iscritta avrà l’opportunità di presentare la propria agenzia e i propri lavori a imprenditori e commercianti”.
COSA FA FEDERPUBBLICITÀ
La Federpubblicità è nata nel 1989 nell’ambito di Confesercenti con l’obiettivo di estendere la rappresentanza sindacale anche in un settore cardine del terziario innovativo, quello della comunicazione d’impresa, dando la reale disponibilità di accesso ai propri iscritti al sistema confederale, garantendo l’utilizzo dei servizi di consulenza fiscale, legale, assicurativa.
Sono associati a Federpubblicità i professionisti e le imprese associati Confesercenti che esercitano un’attività nell’area della comunicazione commerciale e degli studi relativi alla stessa e, comunque, inerente o connessa all’ideazione, allo studio, alla realizzazione, pianificazione, produzione e veicolazione di campagne e azioni di comunicazione d’impresa in regola con le norme in tema di contribuzione e rispetto dei doveri dell’associato previste dallo Statuto Nazionale della Confesercenti.
La qualità di comunicatore d’impresa, intesa come “comune denominatore” di un’area di attività, è quanto mai appropriata agli associati essendo Federpubblicità una Federazione professionale che raccoglie le istanze di differenti campi della comunicazione d’impresa e pubblicitaria.
Consapevole dell’importanza del messaggio pubblicitario nei confronti della società, Federpubblicità nel 1995 ha collaborato con l’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria per la costituzione del Codice di autoregolamentazione e contribuito a semplificare la normativa sui Concorsi e Operazioni a premio presso il Gruppo di Lavoro del Dipartimento delle Entrate del Ministero delle Finanze e, successivamente, del Ministero dell’Industria.
La Federpubblicità è stata parte integrante nel processo di preparazione degli studi di settore nell’ambito del Ministero delle Finanze. Con l’approvazione della legge n. 4/2013, ”Disposizioni in materia di professioni non organizzate”, la Federpubblicità ha adeguato lo statuto ai termini di legge ed è impegnata nei tavoli di lavoro dell’UNI per definire le caratteristiche delle varie professionalità di settore.