Il Natale irrompe anche su Messenger, la chat di Facebook. Il social network ha lanciato alcune funzioni ad hoc per rendere più a tema le chiacchierate tra amici e per facilitare la condivisione di foto. Alcune funzioni sono disponibili anche per la versione ‘mobile’ in Italia, tranne Photo Magic, che sfrutta il riconoscimento facciale per inviare foto agli amici, che debutta globalmente tranne in Ue e Canada.
Lanciata a novembre come test in Australia, Photo Magic sfrutta la tecnologia del riconoscimento dei volti degli amici nelle foto appena scattate dando agli utenti di Messenger la possibilità di creare un gruppo veloce con quegli amici per condividere le foto. L’elemento si può abilitare o meno, e l’utente può scegliere anche se poter essere riconosciuto o meno nelle foto di altri. Contro il riconoscimento facciale (usato anche dall’app Moments, che pure non è disponibile in Italia) si sono schierate le autorità europee per la privacy e non sorprende che la funzione non sia disponibile in Europa.
Come aggiornamento di Messenger per iOS e Android nel nostro Paese arriveranno però i dettagli di personalizzazione natalizia. Ad esempio i fiocchi di neve che scendono nello schermo quando si inviano o si ricevono emoticon legati all’inverno, ma anche un nuovo pacchetto di adesivi natalizi e la possibilità di personalizzare con i propri colori preferiti e altri dettagli le chat.