Palermo 06.03.2016 – Alla Favorita ieri è stata inaugurata un’area interamente destinata ai quattro zampe della città. È stato un vero e proprio momento di gioia e di festa per tutti quei palermitani, amanti degli animali, che da questo momento potranno far passeggiare in assoluta tranquillità e soprattutto in un luogo adatto i loro amici fido. La zona, uno spazio verde di oltre 6 mila metri quadrati, finalizzato alla sgambatura dei cani, si trova nel giardino dedicato a Vincenzo Florio (ex Case Rocca). L’iniziativa, che fa parte del piano di riqualificazione del Parco della Favorita, è nata dalla sinergia tra l’amministrazione comunale, gli animalisti e la consigliera comunale Federica Aluzzo, che, impegnata da tempo a sostegno e a difesa dei diritti degli animali, ha presentato in Comune l’apposita mozione per la realizzazione del progetto.
“L’inaugurazione della nuova zona è un momento di gioia per l’intera città. – ha commentato la consigliera Aluzzo – Penso sia molto importante aver dedicato ai cani un’area, nella quale possano correre liberamente in pieno diritto, senza creare disagio ad atleti o bambini. Abbiamo suddiviso l’area in due zone, una più grande per i cani di taglia medio grande ed una con minore spazio, per i cani di piccola taglia”.
La zona sgambatura, inoltre, è stata dotata di una recinzione, per evitare che i cani correndo possano saltare fuori, di appositi cestini per la raccolta dei rifiuti e dell’opportuna segnaletica, indicante l’ingresso alle due aree. Sono stati piantati degli alberi e, ben presto, dovrebbero anche essere inserite delle panchine. Un ambiente dunque, che a seguito delle operazioni di ripresa e bonifica, diventa un luogo in cui i cittadini possono far divertire il proprio amico quattro zampe, trascorrendo momenti di pace e relax, beneficiando del sole e dell’aria aperta e allontanandosi dalla frenesia della quotidianità. La nuova area, infatti, si pone anche come punto d’incontro, facilitando la socializzazione dei quattro zampe e dei loro stessi padroni.
“Con l’inaugurazione di questo meraviglioso spazio – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando, presente insieme all’Assessore al Verde, Sergio Marino, Elena La Porta, Presidente Lega Nazionale per la difesa del cane e il Presidente della VI Circoscrizione, Michele Maraventano – il più grande in Sicilia e certamente tra i più grandi in Italia, prosegue il grande lavoro di riqualificazione del Parco della Favorita, che vogliamo far diventare il nuovo Teatro Massimo. Adesso, in questo piano di riqualificazione, anche i cani hanno un luogo ampio e sicuro a disposizione”.
“Quest’area è benvenuta come luogo di ritrovo sia per gli animali che per tutti i possessori di animali. – ha detto a GCPress Michele Maraventano Presidente della VI Circoscrizione – Ciò che mi auguro è che questa nuova zona, da poco inaugurata, venga considerata come un bene sociale che ci appartiene e che come tale dovremmo rispettare e curare. Mi impegnerò, infatti, affinché l’area venga monitorata con opportuni controlli. Questo lo dico perché, nonostante che attualmente trecento persone siano adibite a pulire tutta la Favorita, avendo venerdì di buon mattino fatto un sopralluogo, abbiamo potuto constatare che una parte da poco pulita era stata già invasa da rifiuti. Occorre, dunque, che ognuno faccia la propria parte da cittadino e valuti le proprie azioni, se vogliamo veramente vivere in un contesto civile”.