Il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone è stato contestato da un gruppo di precari della scuola e docenti, con fischi e urla, alla Festa dell’Unità nel corso di un dibattito proprio sui temi della Buona Scuola che si è svolto ai Cantieri Culturali della Zisa a Palermo che hanno reso molto complicato l’intervento del sottosegretario. Bloccati a più riprese gli interventi di tutti i relatori. “Hanno reso impossibile il dibattito – hanno detto alcuni militanti del Pd -. Un vero peccato perché non è stato consentito di spiegare quali sono i provvedimenti previsti nella riforma”
La direzione della Festa a proposito della contestazione: “Esprimiamo rammarico per l’atteggiamento di chi non ha avuto rispetto del dibattito su scuola e università. Si è cercato in ogni modo di svolgere in maniera serena il dibattito dando anche la parola al pubblico, ma nonostante la disponibilità e l’apertura, non è stato possibile placarlo in quanto, evidentemente, erano qua solo per disturbare”.
“Dispiace constatare – continua Rubino – che non si sia potuto svolgere serenamente un dibattito democratico e aperto per colpa di chi professa pluralismo, ma lo impedisce con metodi inaccettabili”.