martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
Homeappuntamenti"Fantasma di Canterville"

“Fantasma di Canterville”

La Compagnia Teatro del Mediterraneo Ragazzi, sabato 27 e domenica 28 dicembre alle ore 18,  presenta il “Fantasma di Canterville”, una produzione principalmente dedicata ai ragazzi. A rappresentare l’opera, presso l’Oratorio Marcello Puglisi della Chiesa Mater Ecclesiae di Piazza San Marino (Viale Francia – Viale Strasburgo) a Palermo,  saranno dei giovani attori, i più piccoli hanno 7 anni, che si propongono di dimostrare sul palcoscenico il proprio talento e di trasmettere ai loro coetanei e alle loro famiglie l’amore e la passione per le arti.

Durata dell ‘opera 2 ore e 30min.

IL FANTASMA DI CANTERVILLE

Libero, « liberissimo »adattamento di Andrea Cabrera Alonso tratto dall’opera omonima di Oscar Wilde:

Gli Otis , una famiglia americana , acquistano in Inghilterra il famoso Castello di Canterville. Ma il Fantasma di Sir Simon Canterville dopo 300 si aggira ancora per il castello. Sarà forse l’incontro con la piccola Virginia Otis cambiare la storia del castello e a risolvere il mistero celato dietro la tragica storia del passato di Canterville Chase ?

Il celebre scrittore inglese Oscar Wilde si serve di questa Ghost Story tragicomica per dar vita ad una favola brillante ed originale, sospesa tra l’ironia e il paradosso. Ironia poiché il Fantasma di Canterville fin dal primo momento non incute un minimo di paura ad alcuno dei membri della famiglia Otis, paradosso poiché costringe gli scettici americani, dopo evidenti manifestazioni della sua presenza, a doverne riconoscere l’esistenza dapprima negata in modo assoluto. Ironia perché il Fantasma ha bisogno degli uomini che terrorizza per compiere il suo « dovere », paradosso perché sarà una timida ragazzina ad aiutarlo a trovare la pace eterna, la quale insegnerà agli adulti il valore della comprensione, del perdono, del rispetto per tutti, vivi e non, e sopratutto la forza del Vero Amore.

Questo lungo racconto mostra uno spaccato della società inglese dell’Ottocento e ne mette in luce le contraddizioni, in una fase storica in cui le resistenze della tradizione si scontrano con inedite spinte di rinnovamento.

« Il Mistero dell’amore è piu’ forte del mistero della morte » Oscar Wilde

REGIA E DIREZIONE GENERALE
Andrea Cabrera Alonso

SCENEGGIATURE E COSTUMI
Susana Pratto

ATTORI
DANIELE NOTO
EUGENIO SORRENTINO
SCARLETT BERNARD
SIMONA ZARCONE
CINZIA TULONE
GAIA CIRIMINNA
FLAVIA ALAIMO
PIETRO CARCIA
JOHNATAN DAMIANO CIRO
GABRIELE MARISCALCO
GABRIELE PIZZO
CARLO SAETA
SOFIA CRACOLICI
LAURA LIBERTI
MARTA SPINNATO
ROSELLA POMARA
GIULIA CALIA
MATTIA MATRANGA
EMMA CRACOLICI
FLAVIO DI STEFANO

FRANCESCA PICCIURRO
ANTEA COLLETTI
GAIA COLLETTI
GIULIA MODESTO
GESSICA SILVIA

 

Fantasma di Canterville

CORRELATI

Ultimi inseriti