martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomeculturaExstasis in 4K: torna l'esperienza immersiva nella chiesa di Santa Caterina

Exstasis in 4K: torna l’esperienza immersiva nella chiesa di Santa Caterina

Le proiezioni continuano fino al 28 agosto ogni giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 20.30 alle 22.30. Fino al 31 luglio, il primo spettacolo avrà inizio sempre alle ore 21

Tornano le proiezioni hi-tech di Odd Agency nei siti monumentali della città in versione rimasterizzata in 4K, e torna il video mapping “Exstasis”, grande spettacolo multimediale e immersivo proiettato sulle pareti e tra i marmi mischi della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, in piazza Bellini, 1 a Palermo. Dal 2 giugno, cinque spettacoli dal giovedì alla domenica, ogni mezz’ora dalle 20.30 alle 22.30. L’evento è organizzato da Odd Agency in collaborazione con la Cooperativa sociale Pulcherrima Res, CoopCulture e VmAgency di Vincenzo Montanelli.

“Exstasis”, progetto finalista al prestigioso “Video Mapping Awards” di Lille, Oscar internazionale che premia le migliori esperienze immersive, è un racconto suggestivo e al contempo un’esperienza nella quale la tecnologia ci riporta a contatto con il mistero e la meraviglia. Un video mapping, stavolta riproposto con tecnologia innovativa 4K, nel quale le proiezioni rompono la staticità del ricchissimo apparato decorativo della chiesa, smaterializzando e movimentando pareti e marmi della chiesa, animando con luce e colori le statue poste al limitare della navata. Migliore tecnologia video, con immagini ad alta risoluzione e un più dettagliato sistema audio, con spazializzazione del suono per consentire allo spettatore un’esperienza ancora più immersiva: lo spettacolo torna in una versione totalmente rinnovata dal punto di vista tecnologico, sempre all’insegna dell’avanguardia del gruppo di creativi.

Il programma di “Invisibilia – parole, immagini e suoni del Sacro”, eventi e riflessioni dedicate alla valorizzazione e alla corretta fruizione dell’arte nata per la preghiera, promossi dall’Arcidiocesi di Palermo con l’Università, il Teatro Biondo, il Teatro Massimo, il Conservatorio  Scarlatti, l’Accademia di Belle Arti, il Monastero di Santa Caterina d’Alessandria,  l’Orchestra multietnica Quattrocanti e la cooperativa Pulcherrima Res riprende con una serie di iniziative volte a far comprendere ai fedeli e ai visitatori il significato della bellezza negli edifici liturgici e nelle opere d’arte che contengono.

«È un ritorno attesissimo, visto il grande risultato delle precedenti edizioni. E in più per me è molto atteso perché è diventato una vera comunicazione della realtà spirituale con linguaggio moderno – dice Padre Bucaro, direttore dei Beni culturali della Diocesi di Palermo -. Le proiezioni altro non sono che esperienza e comunicazione del sacro oggi, capaci di farsi collegamento tra l’arte, che ti lascia senza respiro della chiesa, la storia del monastero e la tecnologia». 

Inoltre ogni sabato, alle 19, prima dello spettacolo, sarà possibile assistere alla celebrazione della Santa messa in lingua inglese all’interno della chiesa. Iniziativa che coinvolge altre tre chiese del centro storico di Palermo (San Cataldo, Santa Ninfa e San Nicola da Tolentino), le quali contemporaneamente celebrano la messa nelle quattro lingue europee: inglese, francese, spagnolo e tedesco.

«Exstasis è probabilmente, fra i nostri lavori, quello che più di tutti è riuscito a toccare le emozioni del nostro pubblico, forse perché rappresenta e incarna l’aspirazione universale ad avvicinarsi all’assoluto, al magico, all’indicibile – dicono da Odd Agency – Merito anche della chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, vero tesoro artistico e architettonico della nostra città, tela sulla quale ogni artista ambirebbe a lasciare il proprio segno. È quindi per noi un onore offrire nuovamente a Palermo e ai suoi visitatori il primo esperimento di esperienza immersiva mai realizzato in città, soprattutto adesso che il nostro metodo di valorizzazione dei beni culturali e paesaggistici è diventato un modello apprezzato e imitato».

«Abbiamo già ammirato la creatività di Odd Agency in luoghi che ci sono cari, dai siti Unesco della Zisa e di Monreale, all’esperienza immersiva di Anima Mundi, l’estate scorsa all’Orto Botanico – dice Letizia Casuccio, direttore generale di CoopCulture – Emerge da questi progetti, l’intraprendenza del tessuto imprenditoriale palermitano giovane, volenteroso di apportare innovazione alla fruizione e al racconto di questa città. Compito di una grande azienda come Coopculture è anche quello supportare proposte culturali che ci arrivano dagli operatori attivi sul territorio: quindi ci saremo con la passione che ci contraddistingue».

Orari e biglietti:

L’orario delle proiezioni resta invariato fino al 31 luglio, ovvero quattro spettacoli dal giovedì alla domenica, alle 21, alle 21.30, alle 22 e alle 22.30. Dal 4 agosto al 28 agosto si aggiunge un quinto spettacolo alle 20.30. 

8 euro (intero), 5 euro (ridotto per studenti universitari, under18 e diversamente abili), 22 euro (famiglie con 2 adulti e 2 under18), gratuito (under5 e accompagnatore del disabile).

Convenzioni Sicily by Car: accesso con biglietto ridotto 5 euro per chi noleggia mezzi Sicily by Car; sconto del 10% sulla tariffa base di noleggio veicoli e furgoni, sia elettrici che endotermici per coloro che acquistano il biglietto per l’evento.

I biglietti sono acquistabili online e in loco fino a due ore prima dello spettacolo, sul circuito di CoopCulture.

Per informazioni: www.exstasis.itinfo@exstasis.it

Sito web:

(oddagency)

ODD AGENCY

Odd Agency è la prima azienda al mondo ad adottare la human-content interaction, ovvero l’uso dello spazio fisico come media per la comunicazione e il dialogo. Lo fa attraverso un approccio multidisciplinare nel quale storici, storici dell’arte, letterati, architetti, restauratori, umanisti digitali, grafici, artisti, musicisti incontrano programmatori, tecnici, data analyst, interaction designers per sviluppare contenuti ed esperienze che incoraggiano una connessione consapevole con il mondo che ci circonda. Dati, cultura, storia, identità dei luoghi sono alla base dello storytelling del gruppo. Obiettivo principale è quello di trasformare informazioni, dataset, esigenze comunicative in un contenuto capace di far stare insieme le persone attraverso l’incanto, l’emozione e l’intrattenimento. Il gruppo rifiuta la logica della standardizzazione del prodotto e affronta ogni lavoro con un approccio site-specific e con la continua ricerca di soluzioni narrative, artistiche, mediali e tecnologiche customizzate. Odd Agency è stata selezionata fra i finalisti dell’edizione 2020 dei “Video Mapping Awards” di Lille e al prestigioso “Light Move Festival” di Łódz in Polonia. Il loro progetto imprenditoriale è stato giudicato idoneo e finanziato dalla misura “Cultura Crea” di Invitalia destinata alle migliori realtà dell’industria culturale del Paese.

***

Domenica 22 maggio 2022ore 18:00, Coro Cum Iubilo

Invisibilia – parole, immagini, suoni del sacro

La musica sacra nelle animazioni liturgiche dei vari periodi storici – Terzo appuntamento: La polifonia a cappella – Chiesa di Santa Caterina, Piazza Bellini, Palermo – Coro Cum Iubilo Giovanni Scalici, direttore. Ingresso gratuito.

Il coro Cum Iubilo si esibisce nella chiesa di Santa Caterina d’Alessandria, domenica 22 maggio, a partire dalle ore 18:00, con “La Polifonia a cappella”, terzo appuntamento dell’iniziativa “La musica sacra nelle animazioni liturgiche dei vari periodi storici”, in programma a Santa Caterina in tutte le domeniche di maggio alle ore 18:00.

Il coro alle ore18:00 animerà la liturgia con brani polifonici; immediatamente a seguire, alle ore 19:00 circa, il coro intratterrà il pubblico con un breve concerto dedicato alla tradizione sacra mariana dal titolo “Cantando il nome di Maria”. Verranno proposti brani di Lasso, Hassler, de Sévérac, Forrest, Rachmaninov, Biebl, Gjeilo, Busto.

“Invisibilia – parole, immagini, suoni del sacro” è un calendario di appuntamenti e di riflessioni sui temi del Sacro che si svolge durante l’anno liturgico. L’evento è promosso dall’Arcidiocesi di Palermo in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo, il Teatro Biondo, il Conservatorio Alessandro Scarlatti, l’Accademia di Belle Arti, il Monastero di Santa Caterina D’Alessandria, l’Orchestra Multietnica Quattrocanti e la Cooperativa Pulcherrima Res.

CORRELATI

Ultimi inseriti