Alla Fiera del Mediterraneo
Alla Fiera del Mediterraneo è in corso ExpoCook, dove con “Esposizioni” e competizioni si realizza un momento importante per numerose attività del settore enogastronomico, hotelleristico e non. L’assessore Edy Tamajo ha partecipato all’evento ExpoCook che si sta organizzando all’interno della Fiera del Mediterraneo dove sono stati allestiti all’occorrenza dei padiglioni appena ristrutturati che appaiono come una goccia nel mare nello scenario che sa di città fantasma.
Tamajo ha visitato gli stand dei vari espositori intrattenendosi con molti di loro per trasmettere la sua vicinanza, per le foto di rito e per accettare gli “assaggini” che gli venivano offerti. Inutile dire che l’arrivo di Tamajo in fiera è stato l’evento nell’evento tanta era attesa la sua visita per fare conoscere ulteriormente le realtà produttive siciliane.
Sul palco dove si è svolta una “chiacchierata” con tre giornalisti ha risposto sul ruolo fondamentale della politica per il sostegno alle attività imprenditoriali.
“ Credo molto nella privatizzazione, cioè nel ruolo che hanno le aziende per contribuire allo sviluppo della nostra regione. Il ruolo fondamentale del mio Assessorato è quello di accompagnare queste aziende per fare incontrare la domanda e l’offerta. Sono per una formazione mirata verso la richiesta del mondo del lavoro per evitare la “fuga” dei giovani. La ZES unica è un’opportunità che dobbiamo assolutamente sfruttare perché tutto il territorio ha la possibilità di investire”.
Poi ad alcune domande sulla Politica nazionale e su Forza Italia, l’assessore Edy Tamajo ha così risposto: ”Il dato dell’Abruzzo è importante per Forza Italia, perché rispetto al 2019 abbiamo il 4% in più. Dopo la morte di Berlusconi eravamo tutti preoccupati sul percorso del partito, ma anche senza di lui la linea di Tajani sta creando appeal perché fa diventare Forza Italia la vera casa di centristi e moderati. Siamo l’unico partito moderato nel centrodestra e c’è un grande spazio tra Pd e Lega che possiamo intercettare, presentando le nostre proposte su temi importanti come riforma della giustizia e autonomia differenziata. Poi riferendosi alle prossime elezioni Europee – prosegue Tamajo -. In Sicilia per le Europee puntiamo a un buon risultato, Schifani e Tajani mi hanno chiesto di scendere in campo e non me lo sono fatto dire due volte: da lunedì 18 marzo inizierò la campagna elettorale in giro per la regione. “La mia non è una candidatura di servizio. Ma è una candidatura vera e propria. Giorno 10 giugno incontrero’ il governatore Renato Schifani e il segretario nazionale Antonio Tajani per discutere dei risultati e delle prospettive del partito in Sicilia. C’è grande voglia di rinnovamento. Forza Italia e’ un partito moderno, moderato a favore della libertà. Sono felice dell’ingresso di Rita Dalla Chiesa e Caterina Chinnici nel partito. Due donne sinonimo di legalità e lotta alla mafia”. Ha affermato infine l’assessore Tamajo a conclusione della “chiacchierata” con i giornalisti all’evento Expocook alla Fiera del Mediterraneo di Palermo.
Proseguendo nella visita ha assistito alla sfilettatura di un tonno di 150 kg.
Sulla struttura della Fiera ha dichiarato che in sinergia con il sindaco Roberto Lagalla si stanno avviando tutti quei progetti che porteranno alla sua rinascita. “La città di Palermo – conclude Tamajo-non può fare a meno di uno spazio espositivo che dia la possibilità alle aziende e alle attività produttive di farsi conoscere non solo localmente, ma anche a livello internazionale”.