martedì, 24 Dicembre 2024
spot_img
HomeSiciliaEventi di fine anno: gli appuntamenti culturali da Palermo e dalla Sicilia

Eventi di fine anno: gli appuntamenti culturali da Palermo e dalla Sicilia

Palermo. Proseguiranno anche oggi e nei primi giorni del 2021 le iniziative culturali e ricreative promosse dall’Amministrazione comunale per il tramite dell’Assessorato alle Culture.

Musicisti, attori, cantanti, artisti visivi, pupari, “cuntastorie”, scenografi, coreografi, costumisti, tecnici dello spettacolo sono infatti impegnati, con l’utilizzo delle moderne tecnologie di streaming, in decine di eventi che regolarmente vengono trasmessi sul web dai quartieri della città e da tanti luoghi di cultura.

Anche il Museo Pitrè, riaperto al pubblico il 21 dicembre, in attesa di poter accogliere visitatori, ha aperto le sue sale, agli artisti che stanno presentando performances ispirate alle tradizioni popolari. Ci siamo così trovati nel mondo delle Majare e del Tarantismo in Sicilia, degli spettacoli dei pupi e dei cantastorie.

Sono eventi costruiti appositamente per le Feste, in risposta agli avvisi voluti dall’Amministrazione tramite due bandi rivolti a tutto il mondo dello spettacolo dal vivo. 

Sul sito del Comune di Palermo e tramite i canali social istituzionali è possibile avere un riscontro degli spettacoli in programma per ogni giornata e l’accesso immediato ai link utili alla visualizzazione. 

Anche le due maggiori istituzioni teatrali della città, Teatro Massimo e Teatro Biondo, hanno rivisto, soprattutto in questo periodo festivo, la loro programmazione, finalizzandola a dare un contributo significativo ai programmi per “accendere una luce di fratellanza e di speranza”.
Dalla Sala Grande del Teatro Massimo il 31 dicembre alle ore 17, sarà possibile seguire il tradizionale concerto di fine anno diretto dal direttore musicale del Teatro Omer Meir Wellber con un programma fuori dagli schemi e ricco di sorprese che spazierà dalla musica classica alla musica contemporanea, alla musica jazz. La modalità in streaming permetterà ai cittadini di brindare con le musiche di Mozart, Spontini, Haydn, Verdi. Il 2021 si aprirà, a partire dalle ore 8, con il messaggio di speranza del Concerto “An hope new year” delle formazioni giovanili del Teatro Massimo dirette dal maestro Michele De Luca: Massimo Youth Orchestra, Massimo Kids Orchestra, Cantoria, Coro di Voci Bianche e Coro Arcobaleno.

***

Una chiusura d’anno all’insegna della sicilianità quella programmata dall’Assessorato regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana e affidata alle parole e alla maestria di Roy Paci, Pietrangelo Buttafuoco, Red Ronnie, Mario Incudine, Sara Cappello, Gioacchino Palumbo, il Teatro Atlante di Preziosa Salatino, Massimo Minutella, il Coro Lirico siciliano diretto per l’occasione dal Maestro Francesco Attardi, e alle immagini delle bellezze custodite nei luoghi della cultura della Sicilia.
 
Con un fitto programma da godere in streaming, la Sicilia saluta il nuovo anno saldando i piedi ben a terra e raccontandosi attraverso suoni e immagini di artisti allo scopo di esprimere, fra parole e musica, l’essenza e l’identità siciliana.
 
Si tratta di “Sicilianità, identità d’amore e d’arte – palcoscenico in streaming”, un progetto affidato a Terzo Millennio per la valorizzazione dei siti museali e dei parchi archeologici ai tempi del Covid-19 attraverso la diffusione di immagini degli stessi siti monumentali, con videoclip dedicate amplificate dalle performance di Autori e Artisti di arte varia; un modo per attuare una tutela attiva del patrimonio culturale regionale avvicinando il pubblico alla comprensione del passato attraverso altre forme di comunicazione.
 
La Sicilia degli Artisti raccontata da Red Ronnie, la Sicilia Bedda di Roy Paci, “Il lupo e la Luna” di Pietrangelo Buttafuoco sono il saluto a un difficile anno che va via e la speranza in un nuovo anno che ci trovi rafforzati e saldi nella nostra capacità di affrontare gli eventi con fiducia.

IL PROGRAMMA

 
Mercoledì 30 dicembre 2020:
 
Di pomeriggio alle 18,30 spettacolo teatrale  “Giuda” , regia di Gioacchino Palumbo, in scena Massimo Costa dalla Cappella Bonajuto di Catania;
 
Il 30, alle 21,30,  Roy Paci con lo spettacolo “Sicilia Bedda” con Lab Orchestra e conduzione di Massimo Minutella; andrà in diretta streaming, oltre che su tutte le pagine social, nella pagina di Roy, andrà anche su Blogsicilia.it  e in diretta televisiva alle 21,30 su Videoregione canale 16.
A seguire alle 22,40 Red Ronnie racconterà e commenterà con videointerviste inedite gli Artisti siciliani; andrà in diretta da  roxybar.tv  ed inoltre sulle pagine Facebook.
 
 
Giovedì 31 dicembre 2020:
 
alle ore 12,00 Concerto di Capodanno alle “Terme della Rotonda” di Catania  “Mozart Concert Gala” del Coro Lirico siciliano diretto dal Maestro Francesco Attardi;
 
alle ore 18,30 dal Castello di Maredolce,
Pietrangelo Buttafuoco con “Il Lupo e la luna”,  regia di Giuseppe Dipasquale e le videoimmagini di Francesco Lopergolo. 
(anche questo sarà mandato in aggiunta su sito Blogsicilia.it) 
 
Invece il 29 dicembre si sono esibiti:
 
ore 18:30 spettacolo teatrale del Teatro Atlante di Preziosa Salatino in “Bene, Bravi, Bis”;
 
alle 19.30 dal Castello di Maredolce, Sara Cappello con lo spettacolo “Porta il vino dorato”;
 
e alle 21,30  Mario Incudine con lo spettacolo sulle tradizioni musicali e popolari siciliane.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti