Esordisce così il Mister del Palermo, Eugenio Corini, nella conferenza stampa prima della partita di domani pomeriggio al Barbera contro il Benevento, ha poi proseguito dichiarando: “Questo campionato è stato molto equilibrato, e le squadre ancora oggi si trovano in classifica tutte vicine, quindi in base ai prossimi risultati la classifica può subire grandi cambiamenti”.
Corini ha così continuato: “E’ chiaro che ci dobbiamo impegnare già dalla partita di domani per far si che possiamo trovarci in una posizione di classifica più tranquilla. L’obiettivo della Società a inizio campionato e il compito che mi è stato assegnato, sono stati rispettati in pieno (consolidare la permanenza in B del Palermo ndr.)”.
Ha poi accennato alla partita di domani: “Il Benevento è una squadra che le tenterà tutte per cercare di arrivare almeno a disputare i play-out (attualmente è in ultima posizione in classifica ndr.). Quindi non sarà facile prevalere anche perché ha dei giocatori validi che possono fare la differenza in campo. Sarà un match fondamentale e pieno di significato. Io ce la metterò tutta per chiudere la stagione nel migliore dei modi”.
“Vedendo il girone di ritorno e l’energia che la squadra stava mettendo in campo – ha proseguito il Mister – avevo un sogno ovvero che i playoff sarebbero stati possibili”. Non lo ha detto, però, dalla sua espressione sembrerebbe che non abbia abbandonato questa idea, inoltre, credo che non l’abbia detto per scaramanzia. Staremo a vedere, qua siamo.
Ha poi accennato ai tifosi: “Certo l’aspettativa dei tifosi la posso capire, è sacrosanta. Faccio un mestiere che è sempre criticabile e quindi devo accettarle. I ragazzi ce la stanno mettendo tutta. Le statistiche ci dicono che il Palermo è la terza squadra che nel girone di ritorno ha fatto più goal, di contro ci ritroviamo al 17esimo posto come resa della difesa. Cosa vuol dire questo, che non siamo stati attenti nel difendere al meglio il risultato, e la colpa non è solo della difesa ma di tutta la squadra”.
“Per quanto riguarda gli infortuni, in qualunque squadra ci sono ed è fisiologico avere infortunati. Siamo in linea con gli altri club. Per quanto riguarda Di Mariano, mi sono informato e sta bene, l’operazione è riuscita alla grande. Naturalmente per questo campionato non sarà più possibile schierarlo, spero di recuperarlo per l’inizio del prossimo campionato”.
Soffermandosi sul campionato Corini ha aggiunto: “Ad inizio campionato, con tutta la squadra cambiata rispetto al precedente campionato, chi l’avrebbe previsto che ad aprile ci saremo trovati (nonostante tutto, ndr.) a tre punti dai playoff? Bisogna avere la lucidità di comprendere chi siamo e dove vogliamo arrivare. Dobbiamo finire alla grande questo campionato”.
Sulla condizione di Stulac ha precisato: “Ha lavorato a Manchester, ha risposto a determinati sviluppi dal punto di vista atletico. Mercoledì dovrebbe tornare a lavorare in gruppo. Se tutto andrà bene potrebbe giocare le ultime due partite”.
“Certo qualche musata l’abbiamo presa, quando ho parlato di sogno sapevo che il percorso non sarebbe stato facile. Qualche risultato non ci ha premiato. Se nei sette pareggi avessimo riportato qualche vittoria adesso ci troveremmo meglio posizionati in classifica – ha spiegato poi il Mister -. Su Sala? Appena rientrato è stato messo in campo per alcuni spezzoni e si è rivelato utile, a Venezia ha conquistato il rigore. Domani riprenderà il suo posto dal primo minuto. Aurelio? Pensiamo di recuperarlo per la Spal (tra tre giornate ndr.)”.
Domani vedremo se le parole del Mister avranno un riscontro in campo. Certo, conquistare i tre punti in casa ci metterebbe in condizione di sicurezza e chi sa cosa faranno le altre squadre, questo potrebbe cambiare tante cose in classifica. Cari tifosi ai playoff non pensiamoci più. Nel caso che venissero tanto meglio. Sperare, male non fa.