Dopo la prima edizione di Sotto le stelle della Zisa, l’Associazione culturale SudTitles prosegue il progetto di arena cinematografica all’aperto, che da quest’anno assume il nome di ESCO (allo scoperto), e che si svolgerà dal 24 agosto al 6 settembre 2015 presso il Complesso monumentale di Santa Maria dello Spasimo di Palermo.
L’iniziativa è stata organizzata grazie al sostegno della SIAE, main sponsor della rassegna, che ha aderito con convinzione al progetto di SudTitles permettendo a Palermo di avere la sua arena cinematografica. “Queste manifestazioni sono un’occasione di festa, vogliono tributare un omaggio al cinema per ricordare la bellezza della visione su grande schermo, e rafforzare così il lavoro portato avanti ordinariamente dalle sale commerciali e dai festival cinematografici della città, perché il cinema è uno dei beni da tutelare della nostra cultura”, dichiara Andrea Inzerillo che con l’Associazione SudTitles cura il programma.
All’interno della rassegna sarà tributato un omaggio a Mario Monicelli nel centenario della nascita e un ricordo del principe Francesco Alliata, fondatore della Panaria Film, alla presenza della figlia Vittoria Alliata. La rassegna è dedicata al cinema italiano contemporaneo e prevede la proiezione di quasi venti film.