“Eroi Senza Tempo”, il documentario, diretto da Linda Ferrante, che commemora il sacrificio dei Capitani dei Carabinieri Emanuele Basile e Mario D’Aleo, verrà proettato il 6 ottobre 2023, alle 19, in Piazza Guglielmo II a Monreale (PA).
L’opera cinematografica, che è stata realizzata da Cosmo Cinematografica con il Patrocinio dell’Arma dei Carabinieri, fa parte del Progetto “Dietro le Uniformi” promosso dall’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo.
L’obiettivo principale del progetto è quello di avvicinare i cittadini alle Istituzioni e alle persone che indossano una divisa.
Il documentario offre uno sguardo approfondito sul legame tra i Capitani Basile e D’Aleo, entrambi vittime della mafia, commemorando il loro sacrificio e presentando testimonianze che svelano il lato umano di questi eroi.
“Eroi Senza Tempo” offre uno spaccato della vita di questi due eroi, sfatando preconcetti e invitando alla riflessione sul significato del coraggio e dell’appartenenza alla comunità. Un’occasione per rafforzare il legame tra la comunità e le forze dell’ordine, e per ricordare l’importanza della lotta contro la criminalità organizzata.
All’evento parteciperanno autorità civili, militari e religiose, insieme a una rappresentanza di studenti provenienti dai vari istituti scolastici del Comune di Monreale.
Un’occasione per commemorare e celebrare il coraggio di due uomini dello Stato, che hanno sacrificato la loro vita, per contrastare la criminalità organizzata e per il bene della comunità.
L’Associazione Culturale Polizia Municipale di Palermo, trattandosi di un evento importante per la città di Monreale e per tutta la Sicilia, invita tutti i cittadini a partecipare a questa importante proiezione.