martedì, 19 Novembre 2024
spot_img
HomesportEquitazione: tre eventi in Sicilia nel fine settimana. Appuntamento a Belpasso

Equitazione: tre eventi in Sicilia nel fine settimana. Appuntamento a Belpasso

Intenso fine settimana all’insegna degli sport equestri in terra di Sicilia. Saranno ben tre gli appuntamenti proposti dal calendario regionale per ben tre discipline diverse. Un’offerta sportiva e non solo che prevede anche tante attività collaterali utili anche ad avvicinare pubblico dei non addetti ai lavori allo splendido mondo dell’equitazione. I tre eventi di Endurance, Salto Ostacoli e del settore ludico saranno organizzati rispettivamente fra le province di Palermo, Catania e Messina.

Endurance – Si svolgerà, sabato 21 e domenica 22 maggio, negli impianti dell’azienda agrituristica Passitti di Belpasso in provincia di Catania Sikania Endurance, che lega al fitto calendario sportivo una serie di interessanti eventi collaterali a misura di famiglia. L’appuntamento principe è rappresentato dalla CEI1*, una gara internazionale della disciplina sulla distanza degli 84 km. A questo sarà affiancata una competizione MIpaaf, riservata ai cavalli italiani e la quarta tappa del Campionato Regionale della disciplina. Cavalieri e amazzoni avranno la possibilità di confrontarsi negli splendidi tracciati disegnati sulle rive del Simeto, nelle campagne del catanese, famose per i diversi ettari di agrumeti. Interessanti momenti culturali relativi alla salute del cavallo grazie all’intervento di Giulio Predieri, titolare della Acme, che sarà protagonista di una discussione nel pomeriggio di sabato che analizzerà gli aspetti che riguardano i vari apparati (muscolare, scheletrico, tendineo etc) del cavallo che effettua una competizione.

Salto ostacoli – Sarà invece la disciplina del salto ostacoli a tenere banco a Palermo. Il Progetto Giovani, il circuito voluto dalla FISE per curare sempre più lo stile dei giovani cavalieri ed amazzoni, farà tappa al CIR. Diversi binomi si confronteranno nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 maggio sui campi del circolo palermitano sotto l’attento sguardo dei giudici di stile inviati dalla Federazione per giudicare le diverse categorie in programma. Il concorso ippico di questo week-end precede di due settimane i Campionati Regionali di salto ostacoli programmati, sempre a Palermo dal 2 al 5 giugno, negli impianti della Favorita, che ancora una volta apre alle manifestazioni che primo ordine.

Settore Ludico – A chiudere il tris delle manifestazioni equestri del fine settimana, sempre sabato 21 e domenica 22 maggio, saranno i più piccoli con la tappa siciliana del Trofeo dei 3 mari, un circuito itinerante organizzato nelle regioni del sud e dedicato interamente al settore ludico. Sabato e domenica negli impianti del Circolo Ippico La Palma di Messina mini cavalieri e mini amazzoni si confronteranno sui pony nelle gimkane e negli spettacolari e divertenti pony games. Insomma un fine settimana – sotto l’egida della FISE Sicilia – denso di svariati appuntamenti che avranno come comun denominatore, naturalmente, ancora una volta il cavallo. 

CORRELATI

Ultimi inseriti