sabato, 18 Gennaio 2025
spot_img
HomesportEquitazione - Salto ostacoli: al Circolo Ippico Valverde il Campionato Regionale a...

Equitazione – Salto ostacoli: al Circolo Ippico Valverde il Campionato Regionale a squadre assoluto 2024

Il Circolo Ippico Valverde si è aggiudicato il Campionato regionale a squadre Assoluto 2024 di salto ostacoli, che si è concluso oggi, domenica 15 dicembre, negli impianti del Circolo Ippico Pietra dei Fiori di Buseto Palizzolo (TP).

Il Team catanese denominato “CIV uole il podio” agli ordini del capo equipe Salvatore Vacirca e composto dai tesserati del CIV Marta Galeota su P-Quigraf vh Maarlo, Umberto Sambataro su My Zenzero, Elena Giuliano su LC’S Cannabis Blue e Guglielmo Ferlito su BP Mufasa ha messo l’oro al collo al termine di un barrage a due disputato proprio per la medaglia più preziosa e vinto senza errori e nel tempo di 36”35.

A partecipare al percorso di spareggio è stato il team palermitano dell’Horsing Club guidato dal palermitano Luca Li Bassi e composto da Manuela Piccolo (Horsing Club) su Heylo, Yasmine Arnaud (Pietra dei Fiori) su Elitester, Elena Neida Cappello (Horsing Club) su Indira Gandhi e Dario Arrigo (Asd Sporting Wolf) su Nantes.

La squadra denominata “Ci siamo ritrovati dell’Horsing” ha chiuso il barrage senza errori e con il tempo di 43”02. È stato necessario un barrage a tre, invece, per assegnare la medaglia di bronzo.

A disputare il percorso decisivo sono state le squadre di Selleria Cavalli e Cavalieri 1 (La Palma di Messina), “CIV ogliono le donne” (CIV Valverde, Ct) e La Palma nel Bosco 2 (La Palma di Messina).

A completare il podio e salire sul terzo gradino è stata la squadra messinese de “La Palma nel Bosco 2” agli ordini di Bruno Nasisi, grazie a un barrage chiuso senza errori e con il tempo di 33”98. A comporre la rappresentativa sono state Claudia Mirabile (C.I. La Palma) su Damian, Claudia Cavaliere (Smb) su Lostbreacker, Giovanni Previti (Smb) su Berlin’s Pride dei Folletti e Dario Nasisi (C.I. La Palma) su Senza Parole. Al Campionato Assoluto hanno preso parte un totale di 14 squadre. 

Al termine di un barrage che ha visto protagoniste 14 delle 26 squadre al via, il Circolo Ippico Valverde si è aggiudicato anche il Campionato regionale a squadre Brevetto.

Il team denominato “CIV vuole il nostro Coach” e guidato dal capo equipe Salvatore Vacirca ha chiuso la gara senza errori e nel tempo di 27”8 al barrage. A comporre la squadra sono state Costanza Stivale su Dallas, Giada Aghatae Bellino su Austin du Chateau Hollogne Z, Alisea Magri su Kenzo Buitenrust ed Elena Di Mauro su Scatto del Terriccio.

La medaglia d’argento, con un tempo di 28”11 al barrage, è andata al Circolo Ippico Drepanum di Valderice (Tp), che ha presentato il team “Le Drepanine ad Honorem” guidato da Fabio Castellini e composto da Giada Nicotra su Bagier IV, Michelle Cusenza su Alviero, Iris La Rocca su Aspen 21 e Leana Sedici su Lord Bayron.

Terzo gradino del podio per l’Exequo di Castelvetrano. Il team denominato “Exequo botta di sale” guidato da Antonino Barresi e composto da Marisol Leone su Antares Secondo di Vallerano, Vittorio Lisciandra su Asia Libera, Silvia Alfano su Quido Vl e Vittoria Lombardo su Flounder ha ultimato la gara con un tempo di 28”78 al barrage decisivo. 

Sono stati gli Ever Green, questo il nome della squadra, a conquistare il Campionato Regionale a squadre riservato agli Ambassador, ovvero a cavalieri e amazzoni con più di 45 anni. La squadra guidata dal capitano e cavaliere Salvatore Cambria (Horsing Club) su Norton de Kalvarie, Yasmine Arnaud (Pietra dei Fiori Ssd) e Luca Li Bassi su Holly D (Horsing Club) ha concluso senza errori.

A salire sul secondo gradino del podio e conquistare la medaglia d’argento con un totale di 4 penalità sono stati, invece, i componenti del Team guidato da Tommaso Favata: “Attenti a quei tre” e composto da Luciano Leone (C.I. Akros) su Unique Cora e Dario Favata (Equitazione Club Marsala) su Ramone Daudaie. Terzo posto per “Gli Indecisi” guidati dal capitano e cavaliere Giammario Basile (C.I. Chirone) su Be Famous e Salvatore Martorana (Suppietro Asd) su Calabalou Rouet. 

A vincere, invece, la C135 mista è stato il giovane palermitano del Riders Club Matteo Allò. In sella a All Star d’Eres Z è stato l’unico a chiudere il tracciato di gara senza errori. Situazione che non ha reso necessario il barrage conclusivo. La piazza d’onore è andata al fratello minore del vincitore, Riccardo Allò (Riders Club), che in sella a James Bont ha commesso un errore proprio sull’ultimo salto del tracciato (4; 72”53). Terzo posto per l’altro palermitano Francesco Caputo (Club Ippico Siciliano) su Helena (4; 73”72). 

“Il Campionato Regionale per Società – ha detto Flavio Sinagra, Presidente del Comitato Regionale FISE Sicilia – chiude la stagione degli eventi di interesse federale regionale per il salto ostacoli. Si tratta di un evento molto sentito dalle società affiliate alla FISE in Sicilia e ogni anno in questo momento della stagione è anche un grandissimo momento di aggregazione per il nostro settore. La novità del Campionato Regionale a squadre Ambassador è stata un’importante occasione di visibilità al settore, che farà da traino ad altre interessanti iniziative che saranno organizzate in futuro per gli Ambassador. Voglio rivolgere i migliori complimenti, a nome del Consiglio regionale che mi onoro di presiedere, a coloro che hanno conquistato le medaglie di quest’anno, frutto del grande lavoro dei ragazzi, dei loro cavalli, ma anche dei competenti istruttori che lavorano nella nostra regione e dei genitori che sostengono i nostri giovani in questo bellissimo sport”. 

CORRELATI

Ultimi inseriti