lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeappuntamentiEntra nel vivo il Festino di Santa Rosalia, tutti gli appuntamenti di...

Entra nel vivo il Festino di Santa Rosalia, tutti gli appuntamenti di oggi

Il programma della 394esima edizione della più importante manifestazione cittadina si inaugura proprio oggi, alle ore 18:30 a piazza Pretoria

Dopo l’accensione delle luminarie artistiche, installate tra Porta Nuova e Porta Felice, avvenuta la scorsa domenica alla presenza del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dell’assessore alla Cultura del comune di Palermo, Andrea Cusumano, del capo area del settore Cultura del comune, Sergio Forcieri, del presidente del Consiglio comunale Salvatore Orlando, del direttore artistico Lollo Franco, della coordinatrice artistica e responsabile del corteo Santina Pellitteri Franco, e del direttore organizzativo Vincenzo Montanelli della VM Agency Group Srls, la 394esima edizione del Festino di Santa Rosalia avvia proprio oggi i primi appuntamenti in calendario.

Tornando alle luminarie, sono state realizzate da un’azienda locale che ha dato vita a un progetto artigianale, creato appositamente per l’evento in onore della Santuzza. Le luminarie, montate lungo il Cassaro, sono composte da: 43 archi di cui 23 delle dimensioni di 6,50 metri in lunghezza e 8 in altezza, 12 a palo e 8 tra i Quattro Canti e Via Roma.

Complessivamente sono state utilizzate 65 mila lampadine a led ed è stato necessario un cavo per alimentazione di circa 1600 metri. Sono state attivate cinque forniture straordinarie di energia elettrica per circa 40 kw e sono state impiegate circa tre notti per la completa installazione.

Un progetto creato ad hoc per il 394° Festino di Santa Rosalia e interamente realizzato da maestranze locali: le installazioni sono state infatti totalmente lavorate a mano dalla ditta “Noveltylight” il cui responsabile dei lavori è Franco Riolo. Per la prima volta quest’anno le luminarie non verranno spente subito dopo il Festino, ma continueranno ad illuminare il Cassaro fino al 22 luglio.

Inserito nel programma di “Palermo Capitale della Cultura”, il Festino di Santa Rosalia il cui tema quest’anno è “Palermo Bambina” si inaugura ufficialmente oggi, martedì 10 luglio, alle ore 18:30 a piazza Pretoria. A seguire il programma completo degli eventi previsti nella giornata odierna.

 

PIAZZA PRETORIA

ore 18.30 – Inaugurazione 394esimo Festino di Santa Rosalia – Palermo bambina. L’inaugurazione avverrà con il saluto istituzionale delle autorità a cui farà seguito il ballo dei “Giganti di Mistretta – Mithia e Kronos” e la sfilata che si concluderà davanti alla Cattedrale in onore di Santa Rosalia. Accompagnati da più di 100 persone e dal corpo bandistico Città di Mistretta che suonerà un repertorio preparato per l’occasione, i Giganti sfileranno per il Cassaro da via Maqueda fino al piano delle Cattedrale dove balleranno in onore di Santa Rosalia.

ore 21.30 – “Gran Ballo dell’Ottocento”, organizzato dall’Asd Taniez che svolge un lavoro di ricerca storico nel settore delle danze di società di tradizione ottocentesca. Il Gran Ballo si articolerà su musiche di J. Strauss, Vegas, Tchajkovsky, Verdi, Paganini e avrà una durata di 60 minuti con l’esecuzione di valzer, mazurche, controdanze e quadriglie.

PALAZZO SANT’ELIA

Ore 17.30 – Inaugurazione mostra fotografica “Per amore di Rosalia”, curata da Letizia Battaglia con Antonio Leone, Roberto Timperi e Chiara Maio. Saranno esposte fotografie suggestive dei Festini di Santa Rosalia degli anni ‘50 e ‘60 tratte dagli archivi di Nicola Scafidi e Pubblifoto di Enzo Brai. Verranno anche proiettati due filmati dell’Istituto Luce che raccontano le edizioni del Festino del 1952 e 1954. La mostra resterà aperta fino al 30 luglio e sarà visitabile dal martedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

PIAZZA BOLOGNI

ore 17.30 – Presentazione del libro “Santa Rosalia e la sua storia” con narrazione animata e laboratorio sul testo a cura di Carolina Lo Nero e Anna Maria Balistreri (edizioni Mercurio – dagli 8 anni).

ore 19.00 – La piazza degli Artigiani della Cultura a cura di Cialoma Eventi, in collaborazione con Confartigianato Turismo e Spettacolo Palermo e Alab. Prevista un’esibizione curata da Cialoma Eventi, mentre la piazza degli “Artigiani della cultura” aprirà i battenti già dalla mattina. Gli artigiani che hanno aderito all’iniziativa, avranno la possibilità di esporre le loro creazioni all’interno di alcuni gazebo che saranno realizzati da Ioma di Alessandra Cerrito. Così come la piazza sarà allestita sempre da Ioma. Un allestimento molto particolare che, sfruttando le cassette di frutta in legno, si collega alla tradizione e alla cultura palermitana. Progettato da Ioma di Alessandra Cerrito, BoBU è una istallazione temporanea multifunzionale composta da circa 600 cassette in legno, prodotto locale, riciclabile e colorato. Negli spazi espositivi, potrete conoscere le creazioni di artigiani palermitani. Un fermento creativo: dalle ceramiche ai tessuti, dai saponi naturali ai foulard con disegni tipici siciliani, dall’arte del chiacchierino a quella della maglia. E ancora, ci sarà un maestro liutaio, artigiani di gioielli e tanta sicilianità.

ore 21.15 – “Rosa, la cantatrice del Sud”. Piėce Musicale per Canto e Voce recitante: Debora Troia – Chitarra: Tobia Vaccaro – Violoncello: Wanda Modestini. Arrangiamenti del Maestro Mario Modestini. La storia di Rosa Balistreri attraverso i canti della tradizione popolare.

PIAZZA MARINA

ore 21.30 – Orchestra dei fiati “Nuova generazione” con la direzione del Maestro Giovanni La Mattina, Liceo Musicale Regina Margherita direzione Professoressa Pia Blandano.

 

CORRELATI

Ultimi inseriti