“Dio ama chi dona con gioia”: con queste parole l’Ufficio diocesano di Pastorale della salute, con il consenso dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, desidera richiamare l’attenzione al tema della donazione del sangue, che in questi mesi estivi ha una riduzione, determinata certamente dal clima di vacanza e di riposo, che tutti desideriamo.
Purtroppo la necessità di ricevere il sangue non va in vacanza e non dà riposo a tanti malati, specialmente ai pazienti talassemici, il cui benessere dipende fortemente dal ricevere la trasfusione di sangue.
A Palermo, nei giorni feriali, le donazioni possono essere effettuate presso i reparti di Medicina Trasfusionale degli ospedali “Villa Sofia”, “V. Cervello”, Policlinico “Paolo Giaccone” e “Civico”, oltre che presso le Associazioni volontarie dei donatori (ADVS , AVIS, ATES, AIMATOS, FRATRES, Ass. Donatori di Sangue “Massimo Fiore”, THALASSA).
Sarebbe un generoso segno di condivisione organizzare raccolte di sangue presso le Parrocchie dei luoghi della Diocesi dove nei mesi estivi aumenta la popolazione, perché luoghi di villeggiatura.
L’appello è stato già raccolto dai vari corpi delle forze dell’ordine, che sono sempre di esempio di generosità.