Una prova d’orgoglio per l’Otto azzurro a Belgrado, in Serbia, dove si sono disputati i Mondiali di canottaggio. Emanuele Gaetani Liseo ha vinto la finale B con l’ammiraglia della nazionale, ma dovrà proseguire il suo cammino verso le prossime Olimpiadi.
Il quarto posto ottenuto nella batteria di qualificazione sul bacino remiero dell’Ada Ciganlija ha costretto alla finalina l’equipaggio formato dal “mastino” di Piana degli Albanesi insieme a Matteo Dalla Valle (Fiamme Oro), Salvatore Monfrecola, Giovanni Abagnale (Marina Militare), Gennaro Di Mauro (CC Aniene), Simone Venier (Fiamme Gialle), Vincenzo Abbagnale (Marina Militare), Leonardo Pietra Caprina (Fiamme Gialle) e Alessandra Faella (Cus Torino) al timone.
Dopo aver lasciato sfogare il Canada nella prima metà gara, l’Otto si è scatena e ha rimontato i biancorossi nordamericani, andando a vincere la finale B e concludendo il Mondiale al settimo posto assoluto.
Gaetani Liseo, cresciuto nella Canottieri TeLiMar del Presidente Marcello Giliberti e tesserato con la Marina Militare proseguirà, dunque, la preparazione per provare a conquistare con il gruppo Olimpico uno degli ultimi due pass rimasti per i Giochi del 2024.