lunedì, 23 Dicembre 2024
spot_img
HomeculturaEfebo d'Oro 2014. Cerimonia di premiazione

Efebo d’Oro 2014. Cerimonia di premiazione

Oggi al Cinema De Seta di Palermo (Cantieri culturali alla Zisa) si è svolta la cerimonia di premiazione, condotta da Eleonora Lombardo, dell’Efebo d’Oro 2014, il Premio del Centro di Ricerca per il Cinema e la Narrativa, presieduto da Egle Palazzolo, assegnato ogni anno ai film e alle opere televisive ispirate alla letteratura.

Efebi d’oro 2014 sono Francesco Munzi per la regia del film “Anime nere”, Saverio Costanzo per la regia della serie televisiva “In Treatment”, Ficarra e Picone, cui viene assegnato l’Efebo d’oro alla carriera dalla Banca Popolare Sant’Angelo. E ancora: Italo Moscati, per il volume su Eduardo De Filippo, che riceve il premio per il miglior libro cinematografico dell’anno.

Riconoscimenti anche a Gioacchino Criaco autore del romanzo e gli attori Fabrizio Ferracane, Peppino Mazzotta e Aurora Quattrocchi. Analogo premio va a Guido Caprino per “In Treatment”.

“Il Premio – afferma Egle Palazzolo – intende valorizzare l’apporto della letteratura nel cinema e nella televisione e nel loro fatale incrociarsi. E gli Efebi assegnati quest’anno riflettono in pieno questi contenuti premiando Saverio Costanzo per l’efficacia cinematografica applicata al linguaggio televisivo, Ficarra e Picone per la forza e la capacità di penetrazione popolare di un humour intelligente e carico di valori; Francesco Munzi per la profondità e umanità nel raccontare un mondo di ‘ndrangheta così simile a quello della mafia nel tentativo di spezzarne la tragica catena di violenza e lutti.”

CORRELATI

Ultimi inseriti