sabato, 21 Dicembre 2024
spot_img
HomesocialeEdilizia scolastica. Sopralluogo dei tecnici presso istituti Pascoli e Borgese

Edilizia scolastica. Sopralluogo dei tecnici presso istituti Pascoli e Borgese

I tecnici dell’Ufficio Edilizia scolastica dell’Area Riqualificazione urbana e delle Infrastrutture, insieme ai Vigili del Fuoco, hanno effettuato un sopralluogo presso i locali del plesso Pascoli, appartenente alla Direzione didattica Gabelli, alla Zisa, oggetto di recenti atti vandalici, e Borgese, di via Cerere, dove si è verificato il cedimento dell’intonaco di un corridoio.

Per quanto riguarda la scuola Pascoli, nel corso del sopralluogo, i tecnici hanno constatato, oltre ai danni causati dagli atti vandalici, anche il distacco di parti dell’intonaco in prossimità dell’ingresso della sezione materna. E’ stato così disposto alle maestranze del COIME di intervenire per la messa in sicurezza dell’immobile. L’attività didattica, tuttavia, non subirà alcuna interruzione. I bambini della sezione materna, infatti, durante lo svolgimento dei lavori, saranno ospitati in altri locali della scuola. Sono, inoltre, in corso le verifiche necessarie con i professionisti incaricati per la messa in sicurezza del plesso e l’adeguamento alle normative vigenti.

Per ciò che concerne l’Istituto Borgese, invece, in via precauzionale è stato inibito l’accesso all’intero plesso scolastico, sebbene nei prossimi giorni, a seguito di nuovo sopralluogo, non è escluso che vengano riaperte alcune aule. In questo caso l’intera struttura è di proprietà dei Padri Vocazionisti, che più volte e anche di recente sono stati sollecitati ad intervenire da parte dell’Amministrazione Comunale.Se, la proprietà non devesse intervenire nell’immediato, l’Amministrazione comunale, eseguirà i lavori in danno per la rimozione del pericolo e la messa in sicurezza dell’intero plesso. L’attività didattica continuerà regolarmente anche in questo caso, seppur ricorrendo ai doppi turni in altri istituti scolastici.

CORRELATI

Ultimi inseriti