La convivenza in casa con un coniglio è oggi qualcosa che suscita molta curiosità ed interesse sia perché con maggiore frequenza molti preferiscono la sua compagnia rispetto a quella di cani e gatti, sia per le diversità alimentari e comportamentali.
Il coniglio infatti è un animale erbivoro (si nutre prevalentemente di verdure, sedano, carote, fieno) e di indole pacifica.
Ci siamo fatti tante domande: è vero che i conigli, come alcuni erroneamente pensano, esprimono il proprio affetto in maniera ridotta rispetto ai consueti animali domestici? Possono convivere con gli uomini senza problemi? Come comunicano? Di cosa hanno bisogno?
Una nostra giovane lettrice, Irene Castronovo, ci racconta la sua personale esperienza, presentandoci Titina, una bellissima coniglietta nano “testa di leone” di un anno circa che abita insieme a lei.
“Titina è stata una sorpresa per tutti. A mia madre sono sempre piaciuti i coniglietti e allora mio padre, una sera, è tornato a casa con un batuffolo bianco e nero. Mia madre appena l’ha vista, è scoppiata in lacrime dalla felicità e senza pensarci ha detto ‘è arrivata Titina’. Da allora la nostra coniglietta si chiama così. Quando l’abbiamo adottata, aveva appena 31 giorni, si accucciava sempre nella sua gabbia e quando la prendevo in braccio si addormentava tra le mie gambe. Adesso sta crescendo e ha quasi 1 anno.
E’ una coniglietta un po’ dispettosa, ma è molto ghiotta. Quando ha fame infatti, zampettando qua e là, viene vicino la mia gamba e dà piccoli colpetti come se dicesse ‘Hey, ho fame’. Titina è una cucciolotta con un suo bel caratterino ma che ha bisogno d’amore e come lei tutti gli animali che decidiamo di prendere. I coniglietti sono delicati e al contrario di come si può pensare, non fanno cattivo odore.
Credo che chi decide di prendere questo animale, deve far attenzione alla sua scelta e prendersi cura di esso sempre, come se fosse un componente della propria famiglia.”
Da questa dichiarazione, rileviamo dunque che Titina è certamente amorevole e affettuosa, riesce a comunicare con i movimenti del corpo e come i cani e i gatti ama la compagnia. Un animale che forse necessita di più cure e attenzioni, ma che è in grado di stare pacificamente insieme agli uomini.
Invitiamo tutti quelli che possiedono come animale domestico un coniglio, ad aggiungere alla testimonianza di Irene la propria, per scoprire ulteriori curiosità e abitudini.