L’Ufficio Traffico e Mobilità urbana del Comune di Palermo, al fine di consentire lo svolgimento delle manifestazioni legate al 400°Festino di Santa Rosalia, ha emesso un’ordinanza di limitazione al traffico veicolare, che prevede quanto segue:
– venerdì 12 luglio 2024, dalle ore 7.00 e fino a cessata esigenza, piazza Marina (lato villa e ingresso giardino Garibaldi): istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati del tratto interessato, per il posizionamento di un palco;
– lunedì 15 luglio 2024, dalle ore 7.30 e dalle ore 23.00, per la durata di circa 15 minuti, chiusura al transito veicolare e pedonale, per consentire lo sparo dei giochi pirotecnici (alborata), dei sotto elencati siti: via Matteo Bonello (tratto compreso tra la via Vittorio Emanuele esclusa e la via Dell’incoronazione esclusa, via Vittorio Emanuele, via Simone Da Bologna, piazza Sett’Angeli, con istituzione anche del divieto di sosta con rimozione coatta ambo i lati;
– lunedì 15 Luglio 2023, dalle ore 13.00 alle ore 24.00, piazza Marina (lato villa e ingresso giardino Garibaldi): chiusura al transito veicolare e istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati del tratto interessato per consentire il discorso sul palco dell’arcivescovo durante lo svolgimento della processione.
Dal provvedimento sono esclusi i mezzi che esporranno un contrassegno con la dicitura ”CATTEDRALE DI PALERMO AUTOVETTURA DI SERVIZIO FESTINO DI SANTA ROSALIA”. I mezzi non autorizzati provenienti dalla via Generale Luigi Cadorna avranno l’obbligo di svoltare a sx in via Del Bastione.
Ogni precedente disposizione contraria a quelle contenute nella presente ordinanza deve ritenersi sospesa.
Maggiori dettagli nell’ordinanza n° 807 del 2 luglio 2024 visionabile sul sito istituzionale del comune di Palermo.
Piazza Monte di Pietà: limitazione al traffico per la celebrazione della Santa Messa dell’8 luglio
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, ha emesso un’ulteriore ordinanza di limitazione al traffico veicolare in piazza Monte di Pietà, per la giornata dell’8 luglio 2024 che scatterà dalle ore 20.00 e fino a cessata esigenza, ed istituisce:
– il divieto di sosta con rimozione coatta del tratto interessato per la celebrazione della Santa Messa in piazza Monte di Pietà;
– la chiusura al transito veicolare delle vie Panneria, Dello Spirito Santo e della piazza Monte di Pietà. (Ordinanza n. 806 dell’1 luglio 2024).
Celebrazione eucaristica in onore di Santa Rosalia al Noviziato dei Crociferi
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, inoltre, al fine di consentire lo svolgimento della solenne celebrazione eucaristica in onore di Santa Rosalia al Noviziato dei Crociferi (ex chiesa di San Mattia), ha emesso un’ordinanza di limitazione al traffico veicolare per la giornata del 12 luglio prossimo.
Il provvedimento istituisce il divieto di sosta (a eccezione delle auto di servizio e di quelle delle autorità) dalle ore 7.30 fino a cessate esigenze del 12 luglio 2024 in:
– via Torremuzza, inclusa piazzetta della Pietà (come da mappa allegata all’ordinanza);
– via Torremuzza, nel tratto compreso tra piazza Kalsa e via Alloro, lato destro in senso di marcia;
– via Torremuzza, tratto compreso tra via N. Gervasi e la via Alloro, lato sinistro in senso di marcia.
I dettagli nell’ordinanza n. 813 del 3 luglio 2024.
—
L’Ufficio Traffico e Mobilità ordinaria ha emesso una nuova ordinanza di limitazione temporanea al traffico veicolare nell’ambito dell’organizzazione delle iniziative legate al 400mo Festino di Santa Rosalia.
In particolare:
Via della Incoronazione. Dalle 6 alle 17, dei giorni martedì 9 luglio e lunedì 15 luglio è stata stabilita la chiusura al transito veicolare intero tratto con istituzione del divieto di sosta con rimozione coatta in ambo i lati per posizionamento motrice gru ditta Levantino Group.
Via Torremuzza: Dalle ore 18 fino a cessata esigenza di giovedì 11 luglio chiusura al transito veicolare tratto compreso tra la via Gervasi e la via Alloro.
Piazza Villena: chiusura al transito veicolare dalle ore 18 del 10 luglio alle ore 1.00 dell’11 luglio 2024 e dalle ore 18 del 13 luglio 2024 alle ore 1.00 del 14 luglio.
Una nuova Ordinanza la n.827 dell’8 luglio 2024 prevede che, dalle ore 7.00 del 14 luglio alle ore 24.00 del 15 luglio, e comunque fino a cessata esigenza, sarò istituita l’inversione del senso di marcia di Via Generale Cadorna e l’istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata ambo i lati nelle vie elencate nell’ordinanza.
NUOVI AGGIORNAMENTI
L’Ordinanza n.842 del 10 luglio 2024 ad integrazione dell’Ordinanza n° 973 del 5 luglio che prevede la seguente regolamentazione:
Dalle 00:00 del giorno 14 luglio e fino alle ore 24:00 di giorno 15 luglio 2024 e comunque sino a cessate esigenze, per ragioni di sicurezza pubblica e connessi profili di safety, così come rappresentato dalla Questura, si richiede il divieto di utilizzo dei monopattini, mezzi a ruota, bici e similari anche elettriche e disattivazione degli impulsi elettrici e la rimozione degli stalli e alloggiamenti di biciclette e/o monopattini e comunque lo spostamento degli stessi dalle aree interessate dalla manifestazione.
L’Organizzazione quale richiedente, si raccorderà con gli eventuali Enti Gestori di noleggio di monopattini, mezzi a ruota, bici e similari anche elettriche presso i quali il richiedente provvederà ad assolvere gli eventuali adempimenti amministrativi dovuti.
Trasporto del Carro Trionfale di Santa Rosalia giorno 13 luglio
L’Ordinanza n.838 del 10 luglio 2024 che prevede la chiusura al transito veicolare, delle vie e piazze interessate, al passaggio del Carro Trionfale di Santa Rosalia, dalle ore 01,00 e fino al termine del trasporto del Carro, programmato per il giorno 13 luglio, dall’ingresso secondario della Fiera del Mediterraneo a piazza del Parlamento, lungo il percorso sotto descritto:
Uscita laterale Fiera, VIA MARTIN LUTHER KING, LARGO ANTONIO SELLERIO, VIA ISAAC RABIN (che sarà transitato contromano), PIAZZA GENERALE CASCINO, VIA MONTEPELLEGRINO, PIAZZA CARLO GIACHERY, VIA PIANO DELL’UCCIARDONE, VIA FRANCESCO CRISPI, PIAZZA XIII VITTIME, VIA CALA, VIA PORTO SALVO, VIA VITTORIO EMANUELE, PIAZZA VITTORIA e arrivo in PIAZZA DEL PARLAMENTO.
Istituzione del divieto di sosta con rimozione dalle ore 18,00 del 12 luglio alle ore 08,00 del 13 luglio e comunque fino a cessate esigenze:
VIA ISAAC RABIN intero tratto ambo i lati
PIAZZA GENERALE CASCINO dal civ. 3 al civ. 29 ambo i lati
VIA MONTEPELLEGRINO intero tratto lato destro
PIAZZA TREDICI VITTIME intera carreggiata lato monte in entrata e uscita
VIA CALA tratto da piazza Tarzanà a via Porto Salvo sul lato destro
VIA PORTO SALVO intera carreggiata in ambo i lati
Sarà consentito il transito dei mezzi, in deroga ai provvedimenti in vigore su via Vittorio Emanuele e vie e piazze adiacente la Cattedrale di Palermo, ed all’O.D. n°485 del 31 marzo 2017 e successivi provvedimenti di modifiche ed integrazioni, utilizzati per il trasporto del Carro Trionfale di Santa Rosalia, per il periodo sopra descritto.
ULTERIORI DISPOSIZIONI
L’ufficio Traffico e Mobilità ordinaria del Comune di Palermo, al fine di consentire alla cittadinanza di partecipare alle celebrazioni civili e religiose in onore di Santa Rosalia e a integrazione dell’ordinanza n. 973 del 5 luglio 2017, ha emesso un nuovo provvedimento che sospende la ZTL diurna e notturna nei giorni del 14 e del 15 luglio 2024.
Le Ordinanze di riferimento sono: la n. 850 del 10 luglio 2024 e la 973 del 5 luglio 2017.
—
Per la sicurezza urbana
Il sindaco di Palermo Roberto Lagalla, su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti e su indicazione del Comitato provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, al fine di prevenire gravi pericoli che potrebbero minacciare l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana in occasione delle celebrazioni del 400° Festino di Santa Rosalia, ha disposto l’emissione di tre ordinanze sindacali.
Con il primo provvedimento (ordinanza n.122 del 09/07/2024), sono state sospese le occupazioni di suolo pubblico e sono state rimosse le barriere antiterrorismo e le fioriere disposte sul percorso lungo il quale si sposteranno i due carri di Santa Rosalia, dalla Fiera del Mediterraneo alla piazza del Parlamento.
Con l’ordinanza n. 124 del 10 luglio 2024, nei giorni 14 e 15 luglio 2024, si vieta il commercio di bevande superalcoliche. Mentre le bevande in contenitori di vetro, di alluminio o plastica potranno essere somministrate solo dopo essere state versate in bicchieri di carta. E’ stata, altresì, vietata nell’area circostante l’evento, l’attività di commercio al dettaglio e somministrazione di alimenti e bevande per mezzo di distributori automatici. E’ stato, infine, disposto il divieto di introdurre valigie e trolley, bombolette spray di qualsiasi genere, trombette da stadio, armi, armi giocattolo munite di tappo rosso, materiale esplosivo, artifizi pirotecnici, fumogeni, razzi di segnalazione, pietre, coltelli o altri oggetti da punta o taglio e catene, bevande superalcoliche, bottiglie di vetro o lattine di alluminio, sostanze stupefacenti, veleni, sostanze nocive, materiale infiammabile, bastoni per selfie e treppiedi, aste e ombrelli muniti di punta, strumenti musicali, penne e puntatori laser, droni e aeroplani telecomandati, biciclette, skateboard, pattini, overboard e caschi, tende e sacchi a pelo, spray antiaggressione e tutti gli altri oggetti atti a offendere.
Con l’ultima ordinanza, la n. 125 del 10 luglio 2024, infine, sempre in riferimento ai giorni 14 e 15 luglio 2024, sono state adottate misure che riguardano le occupazioni di suolo pubblico nell’area interessata dall’evento, che deve essere lasciata libera da arredi e/o da punti di ristoro dalle ore 14.00 del giorno 14/7 fino alle 6.00 del 15/7/2024. Inoltre, si ordina la sospensione delle attività oggetto di concessione di suolo pubblico, ricadenti nelle aree interessate della processione religiosa dell’Urna argentea, dalle ore 15.00 alle ore 24.00 del 15 luglio 2024. E’ stato anche previsto lo spostamento delle barriere antiterrorismo, dei dissuasori, delle fioriere, delle panchine e dei cestini dei rifiuti presenti sul percorso del corteo.
Festinello di Santa Rosalia 2024 al Monte di Pietà
L’Ordinanza n.862 del 12 luglio 2024 che prevede la limitazione temporanea della circolazione veicolare in piazza del Monte di Pietà in occasione della manifestazione “Festinello di Santa Rosalia 2024” al Monte di Pietà che si svolgerà nelle giornate del 12 e 13 luglio 2024.
PIAZZA DEL MONTE DI PIETA’ -> intera Piazza -> con esclusione del tratto prospiciente i civici che vanno da n° 1 al n° 10 (tratto di strada in asse con le vie Panneria e Judica): chiusura al transito veicolare per le giornate del 12 e 13 luglio 2024 (dalle ore 20.00 alle 22,30) e comunque sino al termine della manifestazione.