Lutto nel mondo del giornalismo siciliano. È morto ieri pomeriggio Francesco Foresta giornalista, direttore e fondatore del quotidiano online Livesicilia.it. Francesco, che aveva iniziato la sua carriera al Giornale di Sicilia dove vi è rimasto fino al 2008, anno in cui si è dimesso per seguire il suo progetto editoriale, da tempo combatteva contro una grave malattia. Pochi giorni fa, con un editoriale, aveva reso noto il suo stato di salute e ceduto la direzione del giornale all’amico Giuseppe Sottile.
Il quotidiano ha annunciato così la morte del proprio direttore: “Dopo una coraggiosa lotta contro il suo male, è morto oggi pomeriggio il direttore di LiveSicilia, Francesco Foresta. La comunità di LiveSicilia si stringe intorno a Donata, Francesco, alla famiglia e a tutti coloro che soffrono per questo immenso dolore”.
Tantissimi gli attestati di cordoglio da parte dei lettori, colleghi e politici.
“Nell’esprimere la mia vicinanza alla famiglia e ai colleghi di LiveSicilia – si legge in una nota del Sindaco di Palermo e Presidente di Anci Sicilia Leoluca Orlando -, non posso non ricordare che Francesco Foresta è stato un visionario dell’informazione, dando vita a strumenti che hanno permesso a migliaia di cittadini a Palermo e in Sicilia di conoscere, informarsi, scegliere e quindi partecipare. Con la sua scomparsa, la città di Palermo perde un giornalista che è sempre stato scomodo per il potere, quindi utile alla democrazia.”
“Con Francesco Foresta scompare un giornalista libero – ha dichiarato Roberto Di Mauro, capogruppo del Pds-MpA all’Assemblea Regionale Siciliana -, che ha saputo fare scelte che hanno innovato il panorama dell’informazione in Sicilia e dell’informazione sulla Sicilia.”
“Esprimo cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai collaboratori di Francesco Foresta – si legge in una nota di Marco Falcone, presidente di Forza Italia all’Ars-, giornalista di rango che ho avuto modo di apprezzare e stimare per la sua obiettività. Con Foresta scompare un maestro dell’informazione libera e innovativa”.
“Italia dei Valori esprime il proprio cordoglio e la propria vicinanza alla famiglia e alla redazione di LiveSicilia per la prematura scomparsa del direttore Francesco Foresta – dicono i consiglieri comunali di Palermo Paolo Caracausi e Filippo Occhipinti e la responsabile del laboratorio nazionale antimafia Valeria Grasso – grazie alle sue intuizioni e alla sua guida, LiveSicilia è divenuta un baluardo della libera informazione in una terra difficile come questa.” “Foresta ha seguito da vicino le vicende della Sicilia – dice Valeria Grasso – tra cui anche la mia. Lascia un vuoto incolmabile”.
“Cordoglio per la morte di un uomo, un giornalista che ha saputo interpretare il suo tempo ed informare, intendendo questa attività come una missione” viene espresso da Lino Leanza e Totò Lentini per i i deputati del gruppo di Sicilia Democratica all’Ars. Cordoglio anche da Michele Cimino (Pdr), dal gruppo Articolo 4 e da Toto Cordaro (Pid). Anche Orazio La Corte, a nome dei consiglieri di Sicilia Democratica al Comune di Palermo, si associa al cordoglio espresso da tantissime persone che hanno avuto il piacere di conoscere Francesco Foresta.
La redazione del Giornale Cittadino Press è vicina al dolore della famiglia e ai colleghi di Live Sicilia, I Love Sicilia e S.