lunedì, 20 Gennaio 2025
spot_img
HomesocialeDue Primavere Blu, la prima sarà una giornata di inclusione alla Città...

Due Primavere Blu, la prima sarà una giornata di inclusione alla Città Esercito

Un’occasione di condivisione ed incontro alla “Città Esercito - Tenente Carmelo Onorato” all’interno del Comprensorio di Boccadifalco. E poi, a Villa Magnisi il convegno “Sosteniamoci insieme” a sostegno della sindrome di Down T21, sabato 19 marzo

Sabato 19 marzo 2022 dalle ore 9:00 alle 16.00 presso il Centro Polisportivo “Città Esercito – Tenente Carmelo Onorato”, all’interno del Comprensorio di Boccadifalco, si svolgerà la prima delle “Due Primavere blu”, iniziativa promossa dall’Associazione di promozione sociale 5atuttotondo, ParlAutismo e la rete di 22 associazioni che offrono supporto e servizi a soggetti con autismo e ai loro familiari, con la collaborazione di Oxigen e il patrocinio del Presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè.

Sarà una giornata di inclusione sociale che offrirà gioco, impegno e abilitazione ai ragazzi speciali ma anche una giornata di svago e d leggerezza per le famiglie. Mentre i figli, infatti, saranno impegnati nelle tante attività sportive, i genitori potranno trascorrere del tempo tra attività di yoga, zumba, street food e tanto altro, in un clima di sana integrazione e vera inclusione.

Il Generale di Divisione, Maurizio Angelo Scardino, Comandante Militare dell’Esercito in Sicilia, sottolinea come la Città Esercito sia nata proprio con queste finalità. L’Esercito Italiano condivide e sviluppa da tempo le finalità della Federazione Italiana Autismo, impiegando in tutta la penisola personale, materiali e strutture a supporto delle attività di ippoterapia. Nella città di Palermo, uno dei progetti di riabilitazione equestre coinvolge il Reggimento “Lancieri d’Aosta” (6°), il Comune di Palermo, l’Asp, l’Associazione Nazionale Arma di Cavalleria e “ParlAutismo Onlus”.

La partecipazione a “Due Primavere blu” è gratuita previa iscrizione entro e non oltre il 17 marzo al link
https://forms.gle/jWicrHyTYbns1aqQ7

A Villa Magnisi il convegno “Sosteniamoci insieme” a sostegno della sindrome di Down T21

Sabato 19 marzo a partire alle ore 10:30 presso l’Aula Magna di Villa Magnisi (via Rosario da Partanna Padre, 22 – Palermo) si terrà il convegno “Sosteniamoci insieme. Adultità, individualità e dopo di noi” all’interno del quale saranno presentati i risultati del progetto ”Sosteniamoci insieme” giunto alla sua fase conclusiva. L’evento è stato organizzato, peraltro, in occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down il 21 marzo.

Al convegno che sarà moderato dalla giornalista Anna Cane, interverranno Giampiero Gliubizzi presidente di SporT21 Sicilia, Ignazio Cusimano, presidente di AIPD Termini Imerese, Martina Biundo, progettista Formalab.

Saranno presenti Salvatore Amato, presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Palermo, Roberto Lagalla Assessore all’Istruzione e alla Formazione professionale della Regione Siciliana, Gianluca Inzerillo consigliere comunale Presidente della IV Commissione Consiliare Comune di Palermo, Maria Concetta Buttà Assessore alle Politiche Sociali Comune di Termini Imerese.

Si affronteranno i “Percorsi possibili per una vita indipendente” con Sergio Silvestre, Vicepresidente della Fondazione Down Friuli Venezia Giulia e “Strumenti legislativi del terzo settore per il dopo di noi” con Salvatore Taormina, Dirigente Ufficio Legislativo e Legale Regione Siciliana.

Interverranno, inoltre, Bruno Lo Bianco Dirigente Area 5 Brand Sicilia e Marketing Territoriale Regione Siciliana, Alessandro Albanese Presidente Confindustria Sicilia, Eros Lodato Presidente C.S.A. In Palermo, Girolamo Tavolanti La Casa del Volontariato Termini Imerese, Vincenzo Traina Presidente Rotaract Palermo.

CORRELATI

Ultimi inseriti