Palermo 14.02.2017 –Un workshop teorico-pratico sulla pet therapy, per conoscere le linee guida di una terapia, caratterizzata dall’assistenza degli animali domestici, che al giorno d’oggi trova una sempre più applicazione e riscontri positivi nella cura di pazienti con disabilità fisiche e psichiche.
Per l’iniziativa, che si svolgerà al Centro Cinofilo “MASter” in via Funnuta a Palermo, sabato 18 (dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18) e domenica 19 febbraio (dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18) , due relatrici d’eccezione, la pedagogista ed educatrice professionale Marina Casciani, specializzata in pet therapy dell’Associazione Chiara Milla e Giusi Cirmena dell’Associazione “Amici di Mita”, gruppo cinofilo socio-educativo.
Nel corso del seminario, verrano illustrati gli scopi della pet theraphy , chi sono i beneficiari, i cani adatti a questo percorso e i vari ambiti di applicazione, funzionali a migliorare il benessere di tutte quelle persone costrette a vivere disagi di vario genere. Obiettivo degli incontri, dunque, fornire tutte quelle nozioni da applicare, laddove si voglia sviluppare una corretta relazione tra l’uomo e i quattro zampe, tutelando la salute degli animali e dei loro compagni umani. Inoltre, attraverso il supporto di materiale audiovisivo, verranno mostrate e raccontate le storie e l’esperienze di anziani, bambini e disabili assistiti dai quattrozampe.
Ma non solo teoria: il workshop, infatti, in particolare nella giornata di domenica, prevede anche la dimostrazione di Dog-Therapy e la possibilità di eseguire la valutazione del proprio cane per un eventuale impiego futuro in questo settore. «Il workshop – spiega Salvatore Messina presidente del centro MASTer – è rivolto a professionisti del settore, figure cinofile professionali, psicologi, psicoterapeuti, proprietari di cani, ma anche a famiglie interessate, ad appassionati e a quanti hanno voglia di scoprire il mondo della pet therapy. Lo scopo è quello di fornire tutte le informazioni giuridiche e pratiche per avere un quadro generale e introduttivo nel settore in questione».
Per maggiori informazioni sulle modalità di iscrizione e i rispettivi costi si può consultare su Facebook la pagina dell’evento al link