“Partire dallo sport per promuovere inclusione, cooperazione e rispetto per le donne”, il leit motiv di “Donne e sport: tra storie di ripartenza, nuove sfide e conquiste”, l’incontro promosso ed organizzato dal Soroptimist Club di Palermo guidato dall’imprenditrice
Giovanna Scelfo che si terrà mercoledì 6 marzo alle 17 al Circolo Ufficiali di Palermo.
L’incontro, che s’inserisce nell’ambito dell’iniziativa “Donne e sport” del Soroptimist International d’Italia presieduto da Adriana Macchi che cade anche nel centenario della 12esima edizione del Giro d’Italia partito da Milano nel 1924, in cui Alfonsina Strada, unica donna nella storia del Giro ad avere gareggiato con i colleghi maschi, pone l’accento sul tema delle pari opportunità in ambito professionistico che amatoriale che passa attraverso una maggiore presenza di donne in ambito decisionale, un’equa retribuzione ed un’adeguata risonanza mediatica. Il valore dello sport è stato recentemente sancito anche dalla Costituzione Italiana lo scorso 20 settembre con la modifica dell’articolo 33 in cui si legge che la Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportive in tutte le sue forme.
“E proprio alla luce di questo articolo che il il Soroptimist Club di Palermo – dichiara la
presidente- darà sostegno alle attività sportive delle donne -atlete delle Aquile Rosa della Lega Italiana Lotta ai Tumori della sezione di Palermo e, nel contempo, acquisterà delle attrezzature sportive per le detenute del Pagliarelli per favorire l’attività motoria e di benessere. Ma occorre anche fare una riflessione- continua la Scelfo- sui recenti fatti di cronaca dell’atleta di scherma di Chianciano. Va evidenziato che il ruolo dello sport nel processo di formazione dei giovani, non può prescindere dall’educazione ricevuta nella famiglia. Educazione- sottolinea la presidente Scelfo- che porta a condannare azioni riprovevoli e penalmente rilevanti, che non cessano di essere tali anche se a commetterle sono i propri figli”.
“Donne e sport” accende i riflettori, sull’attività sportiva che, secondo il Censis (dati 2023) rivela ancora profonde differenze di genere: dei 4.708.741 atleti tesserati nelle diverse federazioni, le donne sono appena il 28% e, tra gli operatori sono ancora meno. Le allenatrici sono solo il 19,8%, le dirigenti di società il 15,45% e le dirigenti di federazione, il 12,4%.
Interverranno: Alessandra De Caro (Vice presidente Associazione nazionale Alteti Olimpici e
Azzurri d’Italia Sezione di Palermo), Simona Chines (presidente Squadra Basket Femminile Verga Palermo), Santi Consolo (Garante Diritti dei detenuti), Francesca Glorioso (Presidente Lega Italiana Lotta Tumori Palermo ), Marialetizia Scianna ( Capitano Aquile Rosa LILT Palermo), Giulia Noera (giornalista e campionessa di nuoto 200 metri stile libero, categoria Master 55), Giusy Scafidi (Coordinatrice attività progetto “Tutti Inclusi” allo Sperone ). Concluderà Marianna Bellini, consigliera regionale Pari Opportunità. Modera la giornalista Giusy Messina.