Tornano in campo i Cardinals Palermo, che domani, domenica 21 maggio, ospiteranno gli Sharks nel derby cittadino valido per la seconda giornata di ritorno della fase a gironi del Campionato Italiano di Football a 9 di Terza Divisione. Alle ore 17,00 fischio d’inizio ai campi Ribolla di via Leonardo da Vinci, per una giornata che avrà inizio alle 10,00 con il primo bowl di Coppa Italia di Flag Femminilee culminerà proprio con la rinnovata sfida tra le due squadre di Tackle del capoluogo siciliano.
Gli atleti in maglia rosso cardinale, dopo la vittoria ottenuta a tavolino contro i cosentini dei Sauk Wolves che non si sono presentati per problemi logistici, hanno perso entrambi i match contro gli Achei Crotone e i Black Tide Catanzaro, dimostrando, tuttavia, di essere in grado di tenere testa a formazioni ben più collaudate.
La sfida contro gli Sharks si rinnova dopo due mesi, con i Cardinals che nel frattempo, hanno accumulato minuti importanti in ottica di esperienza sul campo, fondamentale per una formazione composta al 70% da rookie. Il risultato, anche questa volta, sembra scontato, ma mai dire mai…
Ignazio Spinelli, Capitano Cardinals: “Sappiamo già che sarà una partita intensa, entusiasmante. Entrambe le squadre vorranno dimostrare le proprie capacità e dare il massimo. È sempre un derby e lo spettacolo sarà garantito. Gli Sharks sono una squadra ormai consolidata e già alla prima giornata hanno saputo imporsi con un ampio punteggio sulla nostra formazione. Anche noi, però, nel corso della stagione abbiamo avuto modo di dire la nostra. Per domani, buon football a tutti!”
Manfredi Leone, Head Coach Cardinals: “Il derby Cardinals vs Sharks è una partita che ha una storia importante, che ha visto confrontarsi due squadre che sono sempre state molto legate. Ricordiamo, infatti che gli Sharks sono nati da una costola giovanile dei Cardinals negli anni ’90, poi hanno preso la loro strada ben figurando nel panorama del football americano nazionale e quest’anno compiono 20 anni. In questa stagione, il match sembra essere a senso unico, perché i Cardinals hanno una formazione totalmente rinnovata, giovane, che si sta facendo le ossa, ben supportata da un gruppo di veterani che la sta covando amorevolmente; d’altro canto, gli Sharks ormai sono una squadra di alto lignaggio. Hanno ricevuto dai Cardinals già dall’anno scorso un’iniezione di giocatori, per cui ad oggi sono un gruppo forte e consolidato; nel 2016 hanno vinto il titolo e quest’anno si candidano a primeggiare per raggiungere i play-off. Hanno punteggio pieno e finora hanno dimostrato tutta la loro capacità. Il football è uno sport strano, da questo punto di vista: i risultati non sono mai del tutto definiti, ma prima bisogna giocare le partite. È chiaro che i pronostici sono tutti a favore della formazione bianca e blu. Meno aspettative per i Cardinals, che quest’anno ho l’onore di dirigere, con la collaborazione di uno staff di allenatori dalla grande passione. Però, vediamo, le partite si giocano e alla fine si contano i punti. Sicuramente, sarà tanto spettacolo. Quindi, che vinca il migliore!”
Alberto Di Dio, Presidente Palermo Cardinals: “Il Cardinals Day di domani sarà l’occasione per presentare al pubblico la grande famiglia in maglia rosso cardinale, a partire dai team under 13 e under 15. Questi ultimi, in particolare, si apprestano a disputare le finali di Grosseto, che hanno conquistato a suon di vittorie. Poi, sarà la volta delle Morrigans, che scendono in campo per la prima volta in stagione per un appuntamento ufficiale. Ci sarà anche il team di Flag Open, maschile, che si appresta a iniziare la stagione. Saranno presenti i dirigenti, tutto il corpo dei coach e i ragazzi che vengono dai corsi Cardinals effettuati in alcune scuole superiori della città. Insomma, vogliamo far sapere ai nostri tifosi e ai nostri giocatori che appartengono ad un club con 35 anni di storia da raccontare; un team che ha formato generazioni di atleti e continuerà a farlo anche in futuro. Cardinals, I love this team!”
I Palermo Cardinals
Oltre 30 anni di storia per questa Associazione Dilettantistica che ha raggiunto diversi traguardi nel Tackle, ma anche nel Flag Football, sia giovanile che femminile, con le Morrigans che militano nel Campionato Nazionale.
Per ulteriori informazioni: Pagina FB Palermo Cardinals – Pagina Facebook Morrigans – Evento Facebook