Palermo. Raccogliere fondi per la “Onlus associazione thalassemici ospedale dei Bambini di Palermo”, sensibilizzare e informare l’opinione pubblica sulla Talassemia più nota come anemia mediterranea. Questo l’obiettivo della seconda edizione di “Corriamo per la Talassemia”, gara podistica in programma domenica 22 maggio a Palermo. La manifestazione, organizzata da Giovan Battista Ruffo ( direttore della U.O.C. di Ematologia con Talassemia dell’ARNAS “Civico – Di Cristina) è stata presentata stamane presso l’ex Fonderia alla Cala. Due le occasioni di fare sport e di “alimentare” questa importante campagna: una non competitiva aperta a tutti di tre chilometri ed una competitiva di circa 10 chilometri aperta ai podisti più evoluti. Di corsa per meglio conoscere cosa è la talassemia: in Sicilia i pazienti affetti sono 2.400 e 400 mila i portatori sani. Nelle “coppie a rischio” (entrambi i partner portatori sani) un bambino su 4 può nascere talassemico e in Sicilia 1 coppia su 250 è “a rischio”. Questi i numeri dell’anemia mediterranea (malattia ereditaria del sangue che colpisce i globuli rossi riducendo la loro capacità di trasportare ossigeno) che spinge i talassemici a trasfusioni di sangue mediamente ogni 15 giorni. “Il movimento deve diventare chiave per la prevenzione – ha affermato Giovan Battista Ruffo. Domenica aspettiamo circa 700 tra bambini ed accompagnatori per quello che deve essere un momento di sport ma anche un momento di sensibilizzazione e riflessione nei confronti di questa malattia”. Il direttore generale dell’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli, Giovanni Migliore ha sottolineato come il prendersi cura sia più importante del curare stesso, ed in questo ha precisato, “il lavoro che fanno le assocaizioni è esemplare”. Presente alla conferenza anche l’assessore al comune di Palermo allo Sport Giuseppe Gini: “dal nuovo piano regolatore – ha annunciato Gini – arriveranno spazi per dare la possibilità di fare sport a tutti, non mega impianti ma tante piccole opportunità per fare movimento”. L’assessore alla scuola Barbara Evola, ha parlato invece di città educativa che deve sforzarsi di pensare alle famiglie e ai più piccoli ed in questo ha ribadito “ognuno può e deve fare la propria parte, il pubblico come il privato”.
Partner dell’evento la Crai, rappresentato oggi dal suo presidente in Sicilia, Giovanni Sammaritano: “Abbiamo accolto con entusiasmo, la possibilità di essere parte attiva di questa iniziativa, siamo nel territorio da oltre 40 anni sempre accanto alla gente.” Altro compagno di viaggio di Corriamo per la Talassemia, il Banco di Sicilia Unicredit. Il nostro gruppo bancario – ha affermato Roberto Vitellaro responsabile delle relazioni esterne” – da sempre è vicino alla gente, tramite lo sport e tutto quello che ruota attorno ad esso come il sociale, che sposiamo anche con prodotti a marchio Unicredit”. A comporre il fondamentale puzzle degli sponsor, Vincenzo Alaimo consulente marketing, che ha sottolineato come, in un momento di forte congiuntura, avere al fianco partner come questi, la dice lunga su quanto lavoro ci sia dietro qualunque manifestazione che si vuole organizzare a Palermo, così come nel resto della Sicilia. Tornando alla manifestazione di domenica 22 maggio personale sanitario, parasanitario e volontario della ONLUS, sia nel pre che nel post gara, sarà a disposizione presso gli stand di Piazza Politeama per coloro che vorranno saperne di più. In particolare verrà distribuito materiale illustrativo e divulgativo con un’analisi aggiornata dello stato dell’arte sulla diagnosi ed il trattamento clinico della Talassemia e delle Emoglobinopatie. Il via alla competizione sarà dato alle ore 9.30 da piazza Ruggero Settimo, di fronte il teatro Politeama. Tutti coloro che prenderanno parte alla non competitiva, potranno iscriversi sul posto fino ad un’ora prima della partenza; al termine della loro “fatica sportiva” riceveranno la medaglia ricordo e la maglietta consegnata stamani a tutti i presenti.
IL PERCORSO: il via alle ore 9.30:
Partenza da Piazza Ruggero Settimo – Via Ruggero Settimo – Via Maqueda – P.zza Villena (Quattro Canti) – Giro di Boa P.zza Villena (Quattro Canti) – Via Maqueda – Via Ruggero Settimo – Via della Libertà-Giro di Boa (Piazza Croci)-via Libertà- Arrivo Piazza Ruggero Settimo.
Iscrizioni non competitiva e competitiva anche domenica mattina sul posto (fino ad un’ora prima della partenza).
Gara NON competitiva: 3 Km. (un giro)
Gara competitiva: 10 Km. (tre giri)