Anche per questo appuntamento il Parco Reale della Favorita sarà chiuso al traffico per l’intera durata delle attività.
Come sempre moltissime le attività sportive, culturali e ludiche che i visitatori potranno seguire o alle quali potranno partecipare.
In occasione della Festa della Mamma, “Palermo in Rosa” la manifestazione podistica a passo libero, non competitiva, di 5 Km organizzata dalla Now Team ASD, lungo i viali della Favorita. Il raduno è previsto per 10.30 alla Palazzina Cinese e le iscrizioni si effettuano presso Tecnica sport dove si potrà ritirare la maglia Tecnica Diadora in omaggio.
Per gli appassionati degli amici a quattro zampe la 68esima Esposizione Internazionale Canina. Organizzata dal “Kennel Club Palermo”, la manifestazione, promossa con il patrocinio del Comune di Palermo che quest’anno ha fatto registrare il record di iscritti, oltre 1.300 in rappresentanza di 140 razze provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, che sfileranno davanti ad una qualificata giuria internazionale, all’interno della struttura equestre del Parco della Favorita.
Per l’entusiasmo dei più piccoli, al Piazzale dei Matrimoni, ritorna Pompieropoli, a cura dei Vigili del Fuoco, attività ludico-formative rivolte ai bambini sulle principali tecniche di prevenzione, proposte attraverso giochi e simulazioni, che illustreranno il ruolo del Corpo Nazionale, nonché dei nuclei specialistici.
Al Giardino dello Sport, grazie a GSM Aeropanorami, la suggestione della Mongolfiera che si alzerà in volo e che in caso di condizioni meteo sfavorevoli sarà comunque fruibile dai visitatori come teatro mobile e spazio per attività ludiche.
La musica ancora protagonista con l’esibizione della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco alle 10,30 alla Palazzina Cinese, il Coro di Voci Bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, alle 11,00, nell’atrio interno di Villa Niscemi e il Coro di Voci Bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, alle 11,30, alla Palazzina Cinese.
Alle 12,30 al Museo Pitrè il concerto dei Tre Terzi, gruppo palermitano nato nel 2009, dall’amicizia ultra decennale del dittico Claudio Terzo Ferdinando Moncada alle chitarre, completata da Nicola Liuzzo alla batteria.
La viabilità domenica 12 maggio alla Favorita di Palermo
La Polizia Municipale di Palermo informa, in merito all’ultimo appuntamento cittadino de La domenica Favorita, che avrà luogo la chiusura al transito veicolare del viale Diana e del viale Ercole, dalle ore 08,00 alle ore 17,00 e comunque sino a cessate esigenze. E poi, vigerà il divieto di sosta con rimozione ambo i lati dei viali e strade di collegamento dalle ore 07,00 alle ore 15,00 e comunque sino a cessate esigenze.
I tratti interessati, dalle ore 08,00 alle ore 17,00, alla chiusura al transito veicolare sono: via c.d. Case Rocca, intero tratto tra viale Ercole e viale del Fante; strade di collegamento tra i viali Diana e Ercole (altezza c.detto Piazzale dei Matrimoni). All’interno del Parco, è interessato il tratto tra la Fontana d’Ercole ed il viale Duca degli Abruzzi (esclusi i veicoli AMAT- Bus Navetta); viale Margherita di Savoia, nel tratto compreso tra via Mater Dolorosa e la tenuta Real Favorita/Cancello Giusino; via Paolo Giaccone e via Sebastiano Bosio; via della Favorita, con il divieto di sosta con rimozione ambo i lati nel tratto tra l’ingresso di viale Diana e via Martin Luther King; largo Willy Brandt, tratto tra via della Favorita e via Martin Luther King.
Invece, i tratti interessati dai divieti di sosta, dalle ore 07,00 alle ore 15,00 sono: piazza Castelforte, intera area interessata dalla rotatoria (divieto di sosta con rimozione ore 07,00 alle ore 15,00); viale Venere, tratto compreso tra piazza Castelforte e sino al civ.20, conferma del divieto di sosta esistente.
Saranno transitabili, per raggiungere i percorsi alternativi, gli assi: viale Venere, e viale Margherita di Savoia.