Il Comune di Palermo insieme alla Fuori Orario Production e al Conservatorio Vincenzo Bellini, aderisce, domani 13 febbraio, alla manifestazione “A fil di luce per M’illumino di meno”, la Campagna Nazionale per il Risparmio Energetico indetta dalla trasmissione di Rai Radio Due, Caterpillar, presso l’Oratorio del SS. Rosario in S. Cita (via Valverde 3 ).
M’illumino di meno è la campagna radiofonica che invita a razionalizzare i consumi energetici, ideata da Caterpillar, lo storico programma di Radio2 in onda da diciotto anni. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, dell’adesione del Senato e della Camera dei Deputati, nonché del Patrocinio del Parlamento Europeo.
La campagna comunicativa è durata un mese, durante il quale i conduttori del programma hanno raccontato best practices di risparmio energetico da parte di istituzioni, comuni, associazioni, scuole, aziende e singoli cittadini, e culmina nella giornata clou di domani, 13 febbraio, dedicata all’ormai consueto “silenzio energetico” in nome dell’efficienza e dell’uso intelligente dell’energia, che si traduce nello spegnimento dell’illuminazione di monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.
Negli anni la Giornata di M’illumino di Meno è diventata una vera e propria festa, che ha dato vita anche a spunti alternativi per aderire allo spirito dell’iniziativa, non solo spegnendo simbolicamente le luci ma anche organizzando eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio.
Qui di seguito il programma previsto a Palermo per la giornata del 13 Febbraio:
Ore 18.30 spegnimento di alcune piazze della città chiuse al traffico, tra le quali: Piazza Pretoria, Piazza Bellini, Piazza San Domenico, e di scuole come il Conservatorio Vincenzo Bellini.
Ore 20 inizio dello spettacolo … A Fil di Luce. Lo spettacolo – rigorosamente senza amplificazione e illuminato da candele e da luci a led – sarà suddiviso in tre momenti diversi: tre letture tratte dai libri sacri della Torah, del Corano e del Nuovo Testamento che avranno come oggetto la luce ed il buio in senso metaforico/ spirituale. Le letture saranno accompagnate da brani di musica Yiddish, araba e della nostra tradizione musicale del Novecento. Le letture saranno recitate prima in lingua originale e poi in italiano. La traduzione in italiano sarà recitata dal Sindaco Leoluca Orlando e dall’Assessore alla Cultura, Andrea Cusumano.
Saranno eseguiti i seguenti brani musicali: Joachim Johow. Nigun (canzone senza parole ) per violino e fisarmonica ; Joachim Johow . Main Umet (My Sorrow) per violino e fisarmonica; Salzedo Carlos. Chanson dans la Nuit, per arpa sola; Naseer Shamma. Turath Filistini (Palestinian Heritage) per Oud. Suonano: Francesco La Bruna, Silvio Natoli, Roberta Casella, Marco Macaluso, Adriano Fazio
Lo stesso spettacolo, sarà preceduto alle ore 18.30 sempre presso l’Oratorio di Santa Cita, da una visita guidata per gruppi della Cripta dei Lanza (rimasta interrata per moltissimi anni e da poco riportata alla luce: La visita si effettuerà rigorosamente con le sole luci di candele